Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Verga Vini Cermenate U16 - Coelsanus Robur et Fides Varese 63-56

Bella e importante vittoria dei nostri ragazzi contro Varese che all'andata ce le aveva suonate di santa ragione. Risultato di grande rilievo per due motivi: primo e più importante, oltre ad avere difeso benissimo, i nostri in attacco sono riusciti a giocare con più ordine rispetto al solito e sono stati anche più precisi al tiro. Quindi finalmente una buona prestazione. Secondo, Varese è la diretta avversaria in classifica e con questo risultato adesso si trova dietro di due punti.
Venendo allo svolgimento dell'incontro, il primo quarto è stato piuttosto in equilibrio, sempre punto a punto, con la Virtus che ha avuto la meglio concludendo a + 3, giocando bene e difendendo fortissimo. Nel secondo quarto ci sono stati alcuni minuti difficili che in altre occasioni ci sono costati la partita ma, questa volta, l'avversario non è stato in grado di fare veramente male e quindi non abbiamo subito un parziale pesantissimo. Frazione persa di 4, si va al riposo sul 27-28 con la certezza di essere in partita e di potercela giocare fino in fondo. Bellissimo invece il terzo quarto con un 18-5 e che si chiude sul 45-33.  L'ultima frazione sembra confermare subito che stavolta per Varese non ci siano speranze e che addirittura di possa recuperare il -20 dell'andata. Infatti, a 4 minuti dalla fine, c'è il massimo vantaggio di + 17. Poi altro black out dei nostri e fiammata di Varese che in 2 minuti si porta sul 58-52 e rende il finale molto incerto e combattuto. Forse la paura di vincere, oltre al merito degli avversai, ha preso il sopravvento per qualche attimo ma, per fortuna, c'era un po' di fieno in cascina.  Alla fine il vantaggio non scende più sotto i 6 punti e meritatamente si vince l'incontro. Anche in questa partita ci sono stati alcuni dei soliti errori ma sono stati meno e soprattutto meno decisivi. Nonostante qualche sbavatura arriva una bellissima vittoria contro un avversario di buon livello, anche se non si tratta di una delle squadre della parte alta della classifica. Certamente questa prestazione darà una svolta al rendimento del gruppo che ha un grande potenziale. Sabato prossimo impegnativa trasferta contro Iseo quarta in classifica, andiamo a giocarcela con convinzione e senza timore.

GRANDI RAGZZI AVANTI COSI'

Parziali: 15-12, 12-16, 18-5, 18-23.

Virtus Cermenate: Allevi 3, Strada 1, Marelli, Marinoni 12, Colombo, Tavasci 10, Gennari 13, Mazzoccato 5, Sala 6, Longhi 6, Meroni 7, Di Cursi. All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A.


Basket Carnate - La Moltrasina Cermenate U15 UISP  60 – 43

Due quarti ben giocati nella trasferta serale a Carnate non bastano a fare risultato. L'inizio di partita della compagine UISP ci vede mettere in campo la migliore organizzazione difensiva dell'anno. Gli avversari bucano la retina solo tre volte nei primi dieci minuti, con azioni elaborate su cui chiudiamo con grande disciplina. Purtroppo, a dispetto di una circolazione di palla più che onesta, i nostri attacchi al ferro rimangono sterili per molti minuti, e il punteggio finale del primo quarto ha ben poco di cestistico (6-7).
Nel secondo periodo la partita si accende offensivamente: le percentuali si alzano, e verso la fine riusciamo a prendere qualche punto di vantaggio, nonostante alcune distrazioni in difesa.
Purtroppo il rientro dagli spogliatoi è di altra entità: la difesa crolla vistosamente, diventando meno efficace e fallosa, e Carnate riesce a infilarsi con continuità nelle nostre maglie, prendendo il largo. L'attacco stenta, complici le molte palle perse e le percentuali disastrose. Il quarto periodo non basta per raddrizzare la situazione, con i locali che mettono in cascina i due punti senza grosse difficoltà.

Parziali: 6-7, 18-18, 22-8, 14-10

Virtus Cermenate: Cappello, Paesan 3, Toppi, Boracchi, Alberti 2, Cervellera, Verga 12, Fava, Gasparini 4, Cappucci 2, Ottinà, Prada 19. All: Di Lorenzo M. Ass: Parenti F.


Agrocarni Cermenate U18 - WWE Cermenate U18 66-56

Secondo Derby stagionale tra l'U18 Blu (ieri 2 2000, 4 2001 e 5 2002) e i 2000 allenati dal duo Gugliotta-Semoventa.
Inizio di partita equilibrato (12-13 al 6') con i locali che sul finire del quarto allungano con un parziale di 7-0 dando il primo scossone alla gara.
La Blu continua a giocare meglio e con 3 triple nel secondo quarto tocca anche il vantaggio in doppia cifra. Playground non molla e arriva fino al meno 4 ma un canestro sulla sirena porta i ragazzi di Teo Borghetti sul 34-28 all'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi Playground prova a ricucire lo svantaggio provando a sfruttare l'evidente vantaggio fisico. Regge bene però la difesa della Virtus Blu che poi in attacco, con altre 3 triple, respinge l'assalto e vola sul +8 a 10 minuti dalla fine.
Blu che provano subito a chiuderla ritornando in vantaggio in doppia cifra e conducendo 60-48 a poco dalla fine. Playground alza ulteriormente i giri della pressione difensiva e prova a fermare il cronometro con falli sistematici ma un buon sangue freddo dalla lunetta regala alla giovane U18 Blu una meritata vittoria.

Parziali: 19-13, 15-15, 14-12, 18-16.

VIRTUS BLU: Bergna (K), Monti 4, Zerbi 3, Verga 5, Galasso 21, Rumi 8, Mazzoccato 3, Gennari 8, Dallafina, Tavasci, Longhi 8, Meroni 6. All: Borghetti M. Ass: Somaschini M.
VIRTUS PLAYGROUND: Amadeo 5, Lanzani 9, Spinelli 4, Pirovano 2, Borserini, Introzzi, Graziano 5, Seroldi 2, Cattaneo 17, Dubini D., Dubini E. 12, Turchiarella. All: Semoventa M.


Groane Lentate - Splendor Cermenate U16 47 - 43

Gli Under 16 gialli della Virtus Cermenate scendono sul campo di Lentate per la sesta partita del girone di andata.
In partenza entrambe le squadre fanno fatica a trovare la via del canestro. Buona difesa dei gialloblù, che riescono anche ad involarsi in contropiede ma trovano difficoltà nel trovare punti. Dopo aver preso un leggero vantaggio di sei punti, nel finale si distraggono e subiscono un piccolo parziale dei padroni di casa. Si chiude il primo quarto 10 a 12 per Cermenate.
Nel secondo quarto la partita prosegue sulla falsa riga dei primi 10 minuti, con le difese che l'hanno vinta sugli attacchi. Verso metà quarto però  la difesa della Virtus concede un po' troppo spazio e Lentate ne approfitta trovando il vantaggio ed allungando di 3/4 lunghezze. Il primo tempo finisce 26 a 21 per i padroni di casa.
I Virtussini ripartono molto bene nella terza frazione di gioco, soprattutto in difesa dove sono tornati a recuperare palloni e a non concedere spazio agli avversari. Ancora tanti problemi in attacco, dove la frenesia porta i gialloblù a provare azioni personali senza collaborare con i compagni o a perdere palloni per passaggi imprecisi. Il terzo quarto finisce 32 a 33 per gli ospiti.
Nell'ultimo quarto la tensione sale, perché entrambe le squadre vogliono vincere. Il gioco si fa duro, fin troppo, e i contatti non si risparmiano. I ragazzi della Virtus non riescono però a pareggiare l'intensità degli avversari e in attacco c'è tanta confusione. Nei minuti finali sono due distrazioni difensive che portano i padroni di casa in vantaggio di due possessi, vantaggio che non sarà più colmato. Il finale dice vittoria per Lentate 47 a 43.
Parziali: 10-12, 16-9, 6-12, 15-10

TABELLINI:
Virtus Cermenate Gialla: Arnaboldi 4, Minotti 6, Zerbi, Donghi 12, Karajozi 4, Orizio, Pavanello 6, Volpe 5, Negri, Boseggia, Caracca 6, Mazzola. All.: Bianchi A. Vice All. Marino Gambazza A.



Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link