Risultati campionati giovanili
U19: Pallacanestro Cantù - Virtus Cermenate Mama Gina 75-82
Vittoria straordinaria per i nostri Under 19 nella semifinale regionale contro la Pall. Cantù nella bellissima cornice del PalaPrealpi di Seveso, peraltro sede degli allenamenti della serie A2. Nonostante la giovane età (2008-2009) i canturini si presentano al tabellone imbattuti e come teste di serie n. 2, avanzando fino alla semifinale imponendosi sempre con ampi vantaggi.
I primi minuti della partita vedono subito protagonisti i padroni di casa che non sbagliano un tiro e dominano a rimbalzo (12-4). I nostri provano a rimanere in scia ma, anche dopo i primi cambi, l’inerzia è tutta a favore dei giovani canturini (28-18 a fine primo quarto).
Il secondo quarto rimane in equilibrio fino a 3 minuti dalla fine quando, sul 40 a 30, i locali piazzano un parziale di 13 a 5 chiudendo il primo tempo avanti di 18 punti, massimo vantaggio.
Al rientro dagli spogliatoi la faccia dei nostri ragazzi è quella giusta e lo si vede subito nelle prime azioni in cui la nostra difesa inizia a recuperare palloni e rimbalzi. Con un parziale di 12 a 0 ci riportiamo in partita e anche l’attacco inizia a prendere ritmo con diverse buone soluzioni sia da sotto che da tre punti. Il terzo quarto termina così con due tiri liberi che ci permettono di impattare per la prima volta sul 60 pari.
Gli ultimi 10 minuti sono un crescendo dei ragazzi di coach Visciglia: sul 67 pari, a 6 minuti dalla fine, un canestro più tiro libero e un tiro da 3 ci portano avanti di 6 punti, l’inerzia della partita a questo punto è tutta dalla nostra parte. L’intensità difensiva e l’attenzione a rimbalzo tolgono ogni opportunità di recupero per i padroni di casa.
Siamo in finale! Siamo in finale per il secondo anno consecutivo!! …E andremo anche alla conference interregionali come testa di serie!
Bravissimi ragazzi e bravissimi i coaches! Continuate a divertirvi e a farci divertire!!
Forza Virtus!
Pall. Cantù: Sironi 7, Moscatelli 4, Rossi 16, Fossati 14, Pizzamiglio, Ventura 11, Malano 11, Ghirardi 3, Pozzi, Fortis 4, Ring 2, Martinalli 3. All. Bonassi Ass. Banfi
Virtus Ceremenate: Colombo 9, Bianchi 3, Terraneo, Lapetina F. 4, Lakicevic 15, Lapetina R. 9, Botta 15, Faggion 3, Bello 7, Marelli, Bargna 10, Camara 7. All. Visciglia Ass. Cremona e Bergna