Tutoring tra pari
28 febbraio 2015
Nell'ambito del progetto “Sport Community” cofinanziato dalla Fondazione Comasca, la Pallacanestro Cermenate propone il
“tutoring tra pari”.
Che significa? Il “tutoring tra pari” prevede che atleti volontari della U19 e U15, una volta formati (avremo l'onore di avere come formatore il prof. Antonio Iudici, docente dell'Università di Padova) assumeranno il ruolo di TUTOR e si relazioneranno con i TUTORATI scelti tra i piccoli atleti del nostro minibasket (scuola elementare).
I tutor diverranno giovani accompagnatori dei tutorati nello svolgimento di attività da definirsi insieme (realisticamente per aiutarli nello svolgimento dei compiti, per migliorare l'approccio al basket, per realizzare attività di gioco insieme, ecc.), un'ora alla settimana per circa due mesi, in gruppo presso la palestra di via Montale. Non ci sarà pertanto un grande che offre ed un piccolo che riceve. Sia
grande e piccolo offrono qualcosa: il grande offre la disponibilità ad aiutare; il piccolo offre un'occasione al più grande d'intraprendere un'esperienza nuova.
I tutor, comunque supervisionati strada facendo dal prof Iudici, avranno a disposizione, anche il tutor dei tutor, il nostro atleta della prima squadra, con laurea in scienze motorie e già preparatore atletico delle nostre giovanili, dott. Matteo Grampa. Sarà pertanto presente un adulto, Matteo, che supervisionerà sul campo le attività.
Il “tutoring tra pari” vuole offrire un'occasione per fare esperienza, al fine di imparare sempre più a stare insieme, con i compagni, gli adulti, gli ambienti e la comunità, a valorizzare il gioco di gruppo e la cooperazione tra bambini e ragazzi, a favorire l'idea che la nostra società è una comunità che si aiuta, a fare squadra insomma.
L'azione si inserisce nel nostro intendimento di fare gruppo al di la della squadra di appartenenza e di far crescere in primo luogo cittadini che, possibilmente siano anche buoni atleti.
Si tratta di una sperimentazione, unica a nostro sapere in Italia, che vuole generare un circolo virtuoso all'interno della società sportiva, un circuito di esperienze reciproche, un gioco di squadra. Non sarà un doposcuola, uno spazio ripetizioni, un camp di basket, ecc.: sarà un laboratorio di esperienza di cittadinanza, dove grandi e piccoli si aiuteranno a vicenda.