Flavio Buzzacco per il Minibasket
Sarà Flavio Buzzacco il nuovo Responsabile Minibasket della Virtus Cermenate.
La presentazione ufficiale sarà il 6 giugno alle ore 18.30! Vi aspettiamo tutti in palestra per accoglierlo al meglio!
Intanto però vi lasciamo qui una piccola intervista per iniziare a conoscerlo meglio
Raccontaci chi sei e il tuo percorso nel basket
"Ho iniziato a giocare a 6 anni, dalla terza elementare fino alla terza media ho indossato i colori della Virtus Cermenate. A 20 anni, a seguito di diversi infortuni ho dovuto appendere le scarpe al chiodo, però ho iniziato subito il percorso da allenatore. Prima a Fino Mornasco, poi Vertemate, fino ad arrivare in Comense. Qui ho trascorso 6 anni ricoprendo qualsiasi incarico e cercando di migliorare di stagione in stagione. Nel frattempo mi sono laureato in Scienze Motorie e Sportive e specializzato in Psicologia dello Sport. Per anni ho lavorato nelle scuole facendo al mattino il "maestro" di motoria, al pomeriggio l'istruttore minibasket e alla sera l'allenatore di gruppi senior sia maschili sia femminili. Al momento sono professore di Educazione fisica e di Sostegno alle medie e superiori.
Basket e scuola, nel mio percorso, sono sempre andati a braccetto. Questo mi ha permesso di arricchire le mie esperienze vivendo in prima persona tutte le fasi evolutive di uno sportivo."
Come mai hai scelto di venire ad allenare alla Virtus?
"La Virtus per me è un ritorno a casa. È la società che mi ha trasmesso la passione per la pallacanestro e quella dove ho trascorso gli anni più belli e spensierati. Ho scelto di dire sì perché fin dalla prima chiamata mi hanno fatto capire di voler puntare forte su di me: ponendomi al centro di questo nuovo e ambizioso progetto, che ho deciso di sposare. Ho detto sì alla Virtus perché sotto il profilo tecnico, organizzativo, logistico e umano non ha molti rivali. È un ambiente dove l'idea non resta fine a sé stessa, ma può essere concretamente realizzata."
Cosa ti aspetti in questa nuova avventura e cosa ti auguri per il futuro ?
"In questa nuova avventura mi aspetto di trovare tante nuove sfide. L'incarico è di quelli importanti e sicuramente alimenta quella voglia di fare e dimostrare che serve ogni giorno per dare il 100%. Mi aspetto un sacco di bambini in palestra da intrattenere, emozionare e far crescere a 360 gradi. L'augurio che mi faccio è di continuare a divertirmi insieme a loro come ho fatto per tutta la mia carriera. Porterò il mio impegno, le mie idee e la mia passione. Faremo sicuramente grandi cose insieme e non vedo l' ora di conoscere tutti i bambini ed entrare, anzi rientrare, nel mondo Virtus."