Dopo il turno di riposo la Virtus torna in campo contro Arcisate che nell'ultimo turno ha battuto la quotata Milanotre. L'avvio degli ospiti è perfetto, ottima precisione al tiro e aggressività in difesa valgono un parziale di 0-10 dopo due soli minuti di gioco. La Virtus non riesce ad entrare in partita, il punteggio al 5' è di 6-14 e diventa 13-23 al 9' grazie a 5 punti di Livio. Nel secondo periodo la partita non cambia, Cermenate accorcia un paio di volte con Ukaegbu e con 2 triple di Villa ma Valceresio risponde colpo su colpo con Florio e mantiene il vantaggio in doppia cifra all'intervallo lungo, 26-37.
Al rientro dagli spogliatoi i padroni di casa mettono in campo l'energia giusta per rientare in partita, difesa aggressiva, palloni recuperati e anche l'attacco comincia a funzionare, 33-37 dopo un minuto di gioco e sorpasso al 24', 41-40, con un canestro dalla lunga distanza di Pellizzoni; saranno 4 le triple a segno su altrettanti tentativi nel terzo periodo, realizzate dal n°12 virtussino. Valceresio risponde con Livio e si va all'ultimo riposo sul 50-48.
Nell'ultimo periodo la Virtus comanda il punteggio ma non riesce ad allungare, 57-56 al 35' e 60-59 a 2 minuti dal termine. Gli ospiti restano sempre in scia con i canestri di Lepri e Bisognin, Anzivino realizza il canestro del 63-60 a 40" dal termine, Valceresio pareggia con Lepri con 4" da giocare, time out chiamato da coach Grassi e sulla rimessa Broggi realizza in penetrazione il canestro della vittoria.