Squadre che scendono in campo con il piglio giusto dando vita ad una bella partita fin dalle prime azioni. Milano 3 è caldassima dalla lunga distanza, 4/4 al 4° con Cermenate che risponde colpo su colpo e resta in scia. Dopo 5 minuti di gara gli ospiti realizzano con Giocondo la sesta tripla su sette tentativi e allungano 11/18; la prima frazione si chiude sul punteggio di 16-21.
Nel secondo periodo la Virtus comincia a difendere pressing a tutto campo e mette in crisi i quotati avversari, al 14' è Ballarate dalla lunga distanza a impattare a quota 27, nell'azione successiva lo imita Pellizzoni per il primo vantaggio interno. La Virtus recupera 4 palloni consecutivi e allunga 36-29 a 3 minuti dalla pausa lunga, squadre negli spogliatoi sul 41-34.
Nel terzo periodo gli ospiti stringono le maglie in difesa e Cermenate perde la via del canestro, 44 pari al 26' e sorpasso un minuto dopo sulla quarta tripla a segno di Giocondo, Villa e Ballarate dalla lunetta segnano i canestri che tengono in scia i padroni di casa e squadre all'ultimo riposo sul 50-52. Il periodo di coda si gioca sul filo dell'equilibrio con vantaggi alterni per le due contendenti; a 85 secondi dal termine il punteggio è in parità a quota 67, Anzivino subisce fallo antisportivo da Iacono e la Virtus trova le energie per rimettere la testa avanti. Ballarate e Broggi segnano i liberi del 72-67 e nei secondi finali di gioco Milanotre non riesce più a ricucire.