Moltissime le partite giocate dai ragazzi 2006 in questi giorni, tra trofeo Edil Scavi e Uisp: nella partita contro Legnano, Playoff Iron Uisp, i ragazzi vincono ampiamente, sfruttando la maggiore velocità e tecnica rispetto agli avversari.
Grande vittoria per la Virtus, nel primo turno di playoff Uisp Gold. La partita non era eliminatoria, ma serviva per definire il successivo accoppiamento dei quarti di finale regionali. Cermenate, dopo un inizio di studio, piazza un primo parziale, portandosi avanti di otto lunghezze nel primo quarto. Ardor però sfrutta i molti errori dei locali e recupera, chiudendo avanti alla prima sirena. La Virtus nei quarti centrali cambia marcia, e preme sull'acceleratore, registrando al contempo la difesa. Dopo il massimo vantaggio (+18), Ardor rientra nell'ultimo periodo, riuscendo ad impensierire i locali, che segnano solo 8 punti nell'ultima frazione. Referto rosa comunque conquistato contro un'avversaria molto valida. è la quarta vittoria consecutiva per i 2003 di Di Lorenzo e Tummino, che sono già tra le migliori otto squadre del campionato Uisp lombardo. Per guadagnarsi le finali in campo neutro, l'avversaria da battere sarà (ancora una volta) Villa Cortese/Sangio in trasferta, durante questa settimana.
Parziali: 17-4, 17-3, 14-8, 26-4.
Tabellini: Boracchi, Toppi 3, Mariani 2, Gasparini 2, Alberti, Cappucci 2, Verga P.S. 18, Carpani 5, Colombo M. 13, Ponzin 7, Ottinà, Strambini 11, Triminì 2. All: Di Lorenzo M. Ass: Tummino A.
Villa Cortese - Pastificio Gilio U16 74-73 (UISP - QUARTI DI FINALE)
Quarto di finale Uisp amaro per i nostri Under 16, che vedono sfumare le Finali Regionali per un solo punto contro Villa Cortese/Sangiorgese Basket. Inizia meglio la Virtus, con grande intensità sui due lati del campo. Buone iniziative in 1c1 e a tutto campo, e arridono le percentuali anche ai liberi e da fuori. Cermenate raggiunge il massimo vantaggio di +9 (22-13), ma subisce un 5-0 di controparziale in chiusura di quarto che mette in ritmo Sangio. Nel secondo quarto è blackout: molti errori per i virtussini, che subiscono la verve e il ritmo dei draghi, e soffrono a rimbalzo. Un paio di canestri nel finale e i tiri liberi danno fiato ai nostri, che vanno all'intervallo sotto di 4. Nella seconda parte di partita sono i locali a condurre i giochi, mantenendo sempre un vantaggio di sicurezza. A pochi minuti dalla fine però tre veloci contropiedi e una bomba permettono alla Virtus di impattare (69-69). Dopo il timeout locale, Sangio piazza un 5-0 immediato, ma Cermenate risponde con una bomba e un 1/2 ai liberi. Sul possesso locale, la palla è recuperata dai nostri, ma l'azione successiva non ha buon esito; Sangio vince di 1. Risultato a parte, ottima prestazione da parte di entrambe le squadre. Anche la terza sfida stagionale tra le due formazioni non delude le aspettative in quanto a ritmo e competitività. I nostri ragazzi hanno poco da rammaricarsi, avendo giocato oggi alla pari contro la formazione al completo che ha vinto il girone Gold Fip varesino. Per chiudere il campionato restano le finali 5°/8° posto, nelle prossime due settimane. Forza Virtus!
Parziali: 18-22, 20-12, 24-24, 12-15.
Tabellini: Cappello, Toppi 5, Mariani, Gasparini 3, Boracchi, Carpani, Verga P.S. 21, Pavanello 6, Ponzin 7, Prada 2, Triminì 3, Strambini 8, Ercolini 18. All: Di Lorenzo M. Ass: Tummino A.
Sul campo neutro di Villa Guardia, l'Effedi Elettra Under 13 affronta le finali Uisp del girone Iron. L'avversaria è San Fruttuoso Monza. Nei primi due quarti bel gioco espresso dalla Virtus, nonostante qualche errore di troppo negli appoggi. 20 i punti di vantaggio all'intervallo. Nel terzo quarto San Fruttuoso crede nella rimonta, e la Virtus appare distratta. Ci pensa un ultimo quarto di grande qualità a consegnare definitivamente la vittoria ai nostri, che dilagano sul +30. Ottimo finale di stagione dunque per i ragazzi 2006 in Uisp. Conquistata la finale Iron, che sarà giocata il prossimo weekend sempre a Villa Guardia.
Quarto incontro stagionale tra Inveruno e i nostri Under 18 Uisp. Nei primi due quarti le difese traballano, e la partita, ad alto punteggio, favorisce i locali. La Splendor, toccato sul -10 il massimo svantaggio, si scuote, e pian piano stringe le maglie difensive. La svolta avviene a fine terzo quarto, con un recupero che porta a contatto i nostri ragazzi. Nel finale la migliorata precisione difensiva permette di amministrare il vantaggio ottenuto, e la Splendor si porta 3-1 nella serie contro la squadra altomilanese.
Parziali: 25-21, 21-20, 15-17, 8-17.
Tabellini: Merlo 16, Pozzi, Cantalupi 5, Verga E. 2, Caracca 3, Malinverno 16, Pavanello 14, Ercolini 15, Luisetti 4. All: Di Lorenzo M. Ass: Coira M.
Sagapao U15 66-62 Sprting Milanino (QUARTI DI FINALE)
Final Four! Altro grande successo per la U15 Sagapao che supera i pari età di Cusano e strappa il pass per la semifinale regionale. 1º quarto che vede la Virtus faticare sia negli 1c1 difensivi sia a rimbalzo. Nonostante ciò i nostri sono avanti di 3. Il vantaggio cresce nei secondi 10 minuti dove i nostri toccano anche il +12, alzando il livello del gioco su ambo i lati del campo. All'intervallo è 38-29 Virtus. Nel secondo tempo lo Sporting si dimostra essere squadra con carattere e ben allenata, vincendo il terzo periodo e portandosi sul meno 3 a pochi minuti dalla fine. Nel finale però Cermenate riesce a resistere agli assalti degli ospiti e con freddezza ottiene la vittoria che vale la semifinale U15 contro Salò. Parziali: 20-17, 18-12, 12-16, 16-17.
Tabellini: Mascheroni 2, Fiorentini 3, Catapano ne, Cairoli L. 11, Fumagalli 16, Sangare 2, Cairoli A., Carioni 13, Caspani 13, Verga E., Divitini 4, Russo 2. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.