Campionati Giovanili - I risultati della settimana
Splendor U18 - Acli Goss Bollate 84-41
Torna il campionato Uisp Iron U18 dopo una lunga pausa pasquale, e torna alla vittoria la Splendor contro Bollate, ultima in classifica nel girone. A dispetto del punteggio, che dimostra chiare differenze tecniche e fisiche tra le due squadre, non una gran partita per la Virtus. Intensità abbastanza bassa, con i locali che impiegano molti minuti ad entrare nel giusto ritmo partita. Alcune prestazioni individuali sono di rilievo, ma occorrerà maggiore presenza contro squadre avversarie più forti.
Parziali: 20-11, 22-9, 18-12, 24-9.
Tabellini: Arnaboldi 5, Pozzi 2, Zerbi 9, Donghi 7, Cantalupi 4, Verga P.S. 9, Verga E. 2, Volpe 2, Pavanello 6, Malinverno 14, Caracca 18, Ercolini 4, Luisetti 2. All: Di Lorenzo M. Ass: Coira M.
Boffalorese - Pastificio Gilio U16 68-77
Terza vittoria consecutiva per la Pastificio Gilio U16 in Uisp, contro il fanalino di coda del Gold Boffalora. Non parte bene la Virtus, giocando sotto ritmo sui due lati del campo: molte iniziative individuali e poca circolazione, e una difesa poco intensa e imprecisa. Col passare dei minuti però Cermenate trova fiducia, e con un ottimo parziale nel terzo periodo passa a condurre. Questa vittoria permette alla Virtus di chiudere la seconda fase con 5 vittorie e 3 sconfitte. Il risultato vale il secondo posto a parimerio con Villa Cortese o Gamma Basket (a seconda dello scontro diretto tra le due, che avverrà domani). Da definirsi la fase finale del campionato, dove la Virtus accede ai piani più alti regionali, con merito.
Parziali: 20-11, 17-17, 18-26, 13-23.
Tabellini: Cappello 2, Toppi 3, Paesan, Zerbi 3, Boracchi 5, Alberti 2, Verga P.S. 30, Cappucci, Mariani 6, Carpani 12, Prada 2, Caracca 10, Triminì 2. All: Tummino A. Ass: Di Lorenzo M,
Sagapao U15 - La Sportiva Gavirate 81-57
Il gruppo 2004 Virtus vince la prima partita dei suoi playoff e accede agli ottavi di finale del campionato regionale. Dopo un girone Top ad altissimo livello, la Virtus fatica un po' a prendere le misure di una coriacea Gavirate. Nei primi due quarti sono le basse percentuali al tiro a bloccare l'attacco della Virtus, complice forse un po' di tensione all'esordio. Gavirate si affida a una difesa ordinata, una buona fisicità e a una flex offense di buona fattura, e con queste armi riesce a chiudere sul +2 all'intervallo. Da quel momento però Cermenate inizia ad aggredire di più in difesa, e negli ultimi due quarti l'attacco preme sull'acceleratore: il +9 a fine terzo quarto si trasforma nel finale +24, complice un calo fisico degli ospiti nel finale. Ottimo l'impatto di squadra per reagire a una prima parte sottotono. Bene così!
Parziali: 14-14, 13-15, 26-15, 28-13
Tabellini: Dallafina, Fiorentini 6, Mascheroni 2, Cairoli L. 12, Fumagalli 6, Sangare 10, Cairoli A. 9, Carioni 14, Caspani 16, Catapano, Divitini 1, Molteni S. 5. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.
Effedi Elettra U13 - Basket Pioltello 107-27
Vince nettamente l'Effedi Elettra U13 contro Pioltello la prima partita dei Playoff Iron del Uisp. Differenza chiara di valori evidente sin dal primo quarto, dove la Virtus esordisce con un inequivocabile 22-0. La partita è un crescendo in difesa e contropiede. Ottimo atteggiamento da parte di entrambe le squadre in campo.
Finisce ai sedicesimi di finali il cammino della Castelnuovo Under 13, nati 2006. La Virtus parte forte e sembra riuscire a scappare. Però col passare dei minuti la partita diventa più fisica e intensa, e i locali nella bagarre riescono a pareggiare e sorpassare. Nella parte finale Cremona serra i ranghi difensivi e impedisce alla Virtus di accorciare. Al di là del risultato di una singola partita, è da encomiare questa prima stagione nel mondo giovanile della nostra Under 13. Da gruppo appena costituito è riuscita ad arrivare tra le migliori 32 squadre lombarde, in un torneo dove non esiste la categoria d'Eccellenza. Grande il lavoro in palestra svolto settimana dopo settimana, nell'imparare i fondamentali del basket ma anche il gioco di squadra. è solo il primo passo di un percorso di crescita e di divertimento che sicuramente porterà i ragazzi molto lontano insieme allo sporto più bello del mondo. Forza Virtus!