Campionati Giovanili - I risultati della settimana
G.S. Villaguardia - Agrocarni Cermenate U18 48-56Si chiude con 4 vinte e 4 perse la prima fase dei 2000-2001-2002 Blu.
In quel di Villaguardia, dopo qualche azione di studio da parte di ambo le squadre, è la Virtus a dominare la partita con un 12-2 che costringe il coach dei locali a chiamare timeout. L'inerzia però non cambia e Cermenate continua a muovere ottimamente la palla portandosi sul +17 a fine primo quarto. Nel secondo i gialloblu fanno più fatica a trovare la via del canestro, nonostante le buone trame costruite, ma la difesa continua a reggere ottimamente e all'intervallo si va avanti 38-16.
Nel secondo tempo la partita cambia. I padroni di casa decidono di schierarsi a zona e dopo un 6-6 nei primi possessi la Virtus fatica a trovare punti con Villaguardia che ritrova entusiasmo e che continua a rosicchiare punti. Gli ospiti però nell'ultima frazione, nonostante la fatica offensiva, stringono le maglie in difesa riuscendo a tenere sempre gli avverarsi a due possessi di distanza. Una tripla cermenatese a pochissimo dalla fine spezza le gambe alla rimonta locale e consegna ai nostri il referto rosa della vittoria.
Parziali: 7-25, 9-13, 23-13, 8-5.
Tabellini: Bergna 7, Monti, Meroni 2, Verga 5, Galasso 17, Rumi 6, Colombo 4, Tavasci 2, Molteni, Longhi, Marinoni 13. All: Borghetti M. Ass: Somaschini M.
Le Bocce Erba - Ceam Cermenate U14 100-28Si chiude con una sconfitta il 2017 della Under 14 Blu.
Erba si dimostra squadra intensa e ben allenata ma la Virtus gioca una partita al di sotto delle proprie potenzialità e commette molti errori banali che i padroni di casa sono bravi a punire. Partita che offre poco da raccontare se non la nota positiva della reazione nell'ultimo quarto dove i nostri riescono a segnare 15 punti più di quanti fatti nei primi 30 minuti di gioco.
Parziali: 22-3, 28-4, 28-6, 22-15.
Parziali: Bernasconi 2, Dell'Acqua 4, Mosca 6, Morotti, Somaschini 9, Ghitti 1, Buscema 1, Arcidiacono, Russo 5, Moltrasio, Gatti. All: Borghetti M.
Indipendente Appiano - Sagapao Cermenate U14 45-808 vittorie su 8 per i 2004 Gialli che chiudono imbattuti la prima fase.
Partita mai in discussione con gli ospiti subito avanti nel punteggio. In attacco i virtussini trovano buone trame sia ad attacco schierato che in transizione ma in tutti i quarti concedono 2/3 minuti di blackout che i locali sfruttano per incrementare il loro bottino di punti segnati.
Si chiude così la prima parte di stagione.. dal 2018 si ripartirà col girone Gold!
Parziali: 9-26, 14-21, 9-19, 8-19
Tabellini: Fiorentini 5, Dallafina 4, Mauri 4, Verga F. 5, Mazzoccato, Divitini, Cairoli L. (K) 35, Sangare 3, Catapano 4, Carioni 9, Russo 7, Luongo 8. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.
Indipendente Appiano 57-30 splendor Cermenate U16 Gli Under 16 gialli della Virtus Cermenate giocano ad Appiano l'ultima partita della prima fase di campionato.
I padroni di casa partono meglio, ci sono molti errori da entrambe le parti ma i Virtussini fanno molta più fatica a trovare il canestro e il primo quarto finisce 15 a 9.
I problemi offensivi per i gialloblu continuano anche nel secondo quarto, complice una difesa molto attenta e chiusa di Appiano. Anche in difesa vengono fatti parecchi errori e concessi troppi 1vs1 facili. Il primo tempo finisce 33 a 16.
All'inizio del secondo tempo gli Under 16 gialli provano ad accorciare le distanze, per 5 minuti riescono a difendere come sanno fare e il distacco si riduce sotto i 10 punti. Ma alla fine del terzo quarto Appiano riesce ad allungare di nuovo e a finire il quarto con 21 punti di vantaggio, 46 a 25.
Nell'ultimo quarto l'impegno da parte dei Virtussini non manca, ma c'è grande sconforto per una partita giocata male mentre i padroni di casa giocano sulle ali dell'entusiasmo. La partita finisce 57 a 30.
Parziali: 15-9, 18-7, 13-9, 11-5
Virtus Cermenate Gialla: Arnaboldi 2, Karagjozi, Zerbi 3, Pavanello 1, Orizio, Negri, Volpe 9, Donghi 2, Mazzola 2, Manca 1, Ercolini 10. All.: Bianchi A. Ass.: Marino Gambazza A.
Excelsior Bergamo - Verga Vini U16 BLU 70-54Difficile trasferta quella d Bergmo. Si parte bene e in pochi minuti si arriva al massimo vantaggio di 7 punti a nostro favore. La serata sembra una di quelle buone, anche se gli avversari alla fine della prima frazione recuperano e il quarto finisce con un parziale negativo di 5 punti, tutto sommato accettabile dato che giochiamo fuori casa contro una compagine ben affiatata. Poi qualcosa cambia, forse principalmente a causa della differenza di atteggiamento in campo. Nel secondo quarto infatti i padroni di casa alzano l’asticella e prendono il sopravvento mostrando sicurezza e buon gioco, cose che mancano ancora ai nostri, che mostrano invece troppa confusione, poca lucidità e scarso gioco di squadra. Secondo quarto con parziale negativo di altri 8 punti (22-14) come il terzo (14-6). Non c’è molto da dire, i padroni di casa giocano bene e, sulle ai dell’entusiasmo, trovando facili canestri. Inutile vincere l’ultima frazione di gioco 15-20, certo perdere anche quella sarebbe stato peggio. Alla fine si perde di 14 punti una partita corretta, ben arbitrata e meritatamente vinta da Excelsior. Nonostante le diverse cose che ancora non funzionano, dobbiamo tenere presente che la maggior parte delle squadre che incontriamo sono affiatate, mentre nella Virtus mezza squadra è nuova. Ci vuole tempo per creare un gruppo che si possa veramente definire squadra e quando i nostri riusciranno a valorizzare le qualità individuali all’interno del gioco corale, che prima o poi arriverà, avranno parecchie possibilità in più di vincere incontri come questo. A Bergamo ha oggettivamente vinto la squadra che ha giocato meglio a Basket.
Però bravissimi ugualmente, sta a voi capire che avete tantissime opportunità per crescere e prendervi le vostre soddisfazioni!
Parziali: 19-14, 22-14, 14-6, 15-20.
Virtus Cermenate: Allevi 2, Marelli, Meroni 3, Strada, Di Cursi 6, Gennari 14, Marinoni 6, Mazzoccato, Sala 16, Longhi 3, Colombo 2, Molteni. All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A