Campionati Giovanili - I risultati della settimana
APL Pall. Lissone - Virtus Cermenate U15 110–32Niente da fare. Lissone infligge una dura sconfitta ai nostri 2003, confermandosi squadra di una fisicità ed intensità inarrivabile per noi in questo momento. Da subito la circolazione di palla dei locali, il contropiede, il dominio a rimbalzo, e la difesa aggressiva sulle linee di passaggio scavano un enorme solco tra le due formazioni. Il secondo quarto un brusco cedimento da parte nostra permette a Lissone di prendere il volo.
La seconda metà di partita mostriamo un volto un po' più convincente: pur continuando ad avere enormi problemi sotto le plance e nel contenere i migliori elementi dei locali (tre soli giocatori di Lissone hanno realizzato ben 70 punti), proviamo a giocare la nostra partita. Il terzo parziale è il migliore offensivamente, il quarto difensivamente.
Con questa partita si chiude la nostra prima fase del campionato. Parteciperemo al girone Silver, che inizierà probabilmente dopo la pausa natalizia. Ci aspettano dunque un mese di allenamenti e amichevoli, occasione di grande miglioramento senza pressioni di risultato.
Parziali: 26-6, 36-2, 25-14, 23-10
Virtus Cermenate: Boracchi 2, Paesan 2, Castiglioni 3, Cervellera, Colombo, Verga 2, Mariani 3, Carpani 2, Pellegatta 6, Ponzin 4, Strambini 6, Prada 2. All: Di Lorenzo M. Ass: Semoventa M.
Virtus Cermenate U15 UISP - Basket Carnate 45-66Ancora una sconfitta per il gruppo UISP 2003 della Virtus, anche se stavolta ci siamo andati più vicini.
Primo quarto interessante difensivamente per noi, che riusciamo a tenere la buona Basket Carnate a soli 8 punti realizzati. A dispetto di una difesa molto chiusa degli ospiti, alcuni contropiedi gialloblù nel finale di quarto lasciano ben sperare.
Ma la musica purtroppo cambia nel secondo quarto: Carnate ha a referto ben quindici giocatori, e schiera i suoi migliori nella seconda frazione. Il vantaggio è dilapidato rapidamente, e qualche disattenzione difensiva di troppo ci porta negli spogliatoi sotto di quattro punti.
Il terzo quarto è tutto targato Virtus: un parziale di 8-2 ci porta in vantaggio di sei punti, ma la difesa ancora una volta non è impeccabile, e il Carnate recupera molto velocemente. Nell'ultimo quarto, purtroppo, arriva la debàcle: gli ospiti stringono le maglie difensive, il bravo Zecchini martella la retina continuativamente, segnando 11 punti di fila in apertura di periodo, per un totale di 22 in soli due quarti. Di fronte ad alcuni singoli di maggior talento e una difesa chiusa e arcigna, la Virtus è costretta ancora una volta capitolare.
Settimana prossima arriva il Centro Schuster, ancora a secco di vittorie. Che sia la volta buona per il primo referto rosa stagionale?
Parziali: 15-8, 10-20, 14-15, 6-23
Virtus Cermenate: Masotti, Mavillonio, Cappello, Toppi 3, Verga 9, Alberti 6, Gasperini, Cappucci 2, Ponzin 12, Cardani 2, Bianchi 7, Ottinà 4. All: Di Lorenzo M. Ass: Parenti F.
Virtus Cermenate U13 Blu - Basket Rovello 47-44Dopo la sonora sconfitta rimediata domenica scorsa nel turno casalingo contro il Team ABC Cantù, i ragazzi di Melzi avevano la possibilità di rifarsi prontamente contro il basket Rovello, nella gara di recupero della prima giornata di campionato.
I nostri ragazzi hanno brillantemente colto l'occasione e dopo una gara combattutissima hanno avuto la meglio contro una squadra di pari livello.
Dopo un primo periodo all'insegna dell'equilibrio più totale, (14-14) i padroni di casa sfoderano un secondo quarto da applausi realizzando canestri frutto di un gioco collettivo davvero di buon livello tanto che alla pausa lunga il punteggio dice 32 -17 per i ragazzi di coach Melzi.
Nel terzo periodo Rovello reagisce, ma il frutto di tutto ciò porta gli ospiti ad impattare il quarto a quota 10
per un 42 a 27 prima del rush finale.
Rovello getta il cuore oltre l'ostacolo tanto da impaurire non poco i padroni di casa che nonostante un notevole rilassamento mentale e anche un pochino fisico, riescono con i denti a strappare la vittoria finale 47 - 44 ma con il parziale del quarto nettamente a favore degli ospiti 5 - 17.
Sabato pomeriggio quinta di campionato ancora tra le mura amiche. A farci visita saranno i ragazzi della Comense .
Forza ragazzi avanti così!!!!!
Parziali: 14-14; 18-3; 10-10: 5-17;
Virtus Cermenate: Corengia 12, Macaluso 2, Musoraffiti, Verga 4, Bianchi 2, Pietrobon 4, Benzoni 5, Buscema 5, Morotti, Somaschini 10, Tedino 3. All Melzi A. Ass. Di Lorenzo M.
Virtus Cermenate U16 BLU - Sporting Milanino 59-55Ecco la vittoria che ci voleva! L’avversario è la squadra che ha giocato la finale regionale della passata stagione perdendo di misura. Partita corretta, giocata punto a punto con tanto agonismo e un po’ di errori da entrambe le parti. Milanino inizia forte e in men che non si dica è 0-7. Buona però la reazione dei nostri che verso la fine del primo quarto agguantano il pareggio e sorpassano l’avversario. Questa volta la Virtus non si fa sorprendere, come accaduto nelle prime partite, e rimane sempre protagonista del match. Tutte le frazioni sono molto combattute e, va detto, che con un po’ più di calma e un gioco più corale il margine di vantaggio avrebbe potuto essere più ampio durante tutta l'incontro. I nostri infatti più volte sono riusciti ad avere 7-8 punti di vantaggio e avrebbero potuto dare una svolta più decisa ad un incontro con un avversario forte ma penalizzato in parte da alcune assenze. Buona l’intensità difensiva che a tratti ha neutralizzato l’attacco avversario. Purtroppo il nervosismo e l’eccessivo individualismo ci hanno fatto perdere palle importanti consentendo sempre a Cusano di rimanere punto a punto. Il finale è da cardiopalmo ed è importantissimo aver avuto la meglio su una squadra abituata, durante tutta la scorsa stagione, a battere avversari forti. Il fatto di avere vinto nonostante il gioco non proprio brillante può essere una buona base di partenza e soprattutto da morale e fa classifica.
Grandi ragazzi!
Parziali: 19-18, 15-14, 17-13, 8-10.
Virtus Cermenate: Allevi , Marelli 2, Meroni 7, Molteni, Tavasci, Gennari 5, Marinoni 16, Mazzoccato 13, Sala 8, Longhi 8, Giani, Colombo. All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A.
Virtus Cermenate U13 Blu - Comense 89-42Quarto referto rosa su cinque gare giocate. Niente male per la nostra under 13 blu. I ragazzi di Melzi giocavano la loro terza gara in sei giorni.
Partita subito in discesa per la Virtus 23 a 7 alla prima sirena e 57 a 25 alla pausa lunga. Nel secondo tempo la Comense ha impensierito maggiormente il team gialloblu combattendo ad armi quasi pari.
I parziali recitano infatti 19 a 10 e 13 a 7 comunque sempre a favore della formazione cermenatese per quello che sarà l'89 a 42 finale.
Non una prestazione super per i nostri, certamente si può e si deve fare meglio cominciando già da domenica prossima quando andremo a far visita a Turate alla locale formazione. Sarà una partita tosta soprattutto perchè i nostri prossimi avversari fanno della combattività la loro arma principale.
Si giocherà alle ore 11.
Parziali: 23-7; 34-18; 19-10: 13-7;
Virtus Cermenate: Corengia 10, Macaluso 2, Musoraffiti, Verga 15, Bianchi 9, Pietrobon 3, Benzoni 4, Buscema 20, Dell'Acqua 4, Morotti 2, Somaschini 12, Tedino 8. All Melzi A. Ass. Di Lorenzo M.
Virtus Cermenate U18 Gialla - Figino 26-89Sconfitta per i nostri Under 18 Gialli contro una forte Figino, che arriva purtroppo pur dimostrando tanta voglia di lottare e di colmare la differenza fisica e tecnica tra noi e i nostri avversari.
Anche se il risultato potrebbe sembrare poco confortante, la prestazione che i nostri ragazzi hanno messo in capo, è sicuramente positiva , e dovrebbe stimolarci a continuare questo percorso di crescita e prendere consapevolezza delle nostre capacità.
Parziali: 7-28, 12-18, 5-24, 2-19.
Virtus Cermenate: Macaluso 0, Capellini 6, Luisetti 2,Minotti 0, Nistri 2, Pellizzoni 7, Pozzi 0, Verga 0, Villa 4, Fumagalli 4, Menegaldo 0, Monti 1. All.: Bravi R. Ass.: Bianchi A.
Virtus Cermenate U18 Gialloblu Playground Team - Virtus Cermenate U18 Blu 64-56Derby U18 in casa Virtus. Partono forti i locali della U18 GialloBlu che iniziano con un 8-0 di parziale. Rispondono a loro volta i Blu con un 2-9 e la partita da lì in poi viaggia sui binari dell'equilibrio per molto tempo. Tante le perse degli ospiti con Playground brava invece a sfruttare la maggiore fisicità e l'alternanza delle varie difese. Nel terzo quarto i Blu riescono finalmente a correre e trovano aggancio e sorpasso. L'inerzia sembra tutta dalla parte degli ospiti ma i molti canestri sbagliati fanno si che i GialloBlu riescano a stare in partita e a trovare il controsorpasso a fine quarto. L'ultima frazione vede gli ospiti sempre a un possesso di distanza fino a pochi minuti dal termine. Una persa sanguinosa e un paio di forzature permettono agli uomini di Gugliotta di andate sul +5. L'ultimo minuto vede gli ospiti spendere falli ma i locali sono bravi a gestire e vincere l'incontro.
Parziali: 22-20,14-13, 11-12, 17-11.
VIRTUS BLU: Bergna 7, Monti 2, Zerbi, Verga 9, Galasso 18, Rumi 4, Colombo, Gennari 5, Dallafina, Mazzoccato, Longhi, Marinoni 6. All: Borghetti M. Ass: Somaschini M.
VIRTUS GIALLOBLU: Amedeo 1, Lanzani 7, Spinelli, Introzzi 6, Pinel 3, Graziano 18, Dubini D. 10, Dubini E. 13, Lentinu 7. All: Gugliotta O. Ass: Semoventa M.