Campionati Giovanili - Risultati
Virtus Cermenate U16 Gialla - Tavernerio 49-70I ragazzi dell'Under 16 gialla ospitano la terza in classifica Tavernerio.
La partenza dei ragazzi di Cermenate è incoraggiante, i primi 5 minuti li passano in vantaggio; alla fine del quarto però non trovano più la via del canestro e chiudono i primi 10 minuti sotto 11 a 19.
Nel secondo quarto i virtussini subiscono molto la fisicità dei ragazzi di Tavernerio e non riescono a tornare in partita: tanta volontà difensiva ma poco coraggio nelle scelte offensive. Il secondo quarto finisce 22 a 37 per gli ospiti.
Nel terzo quarto i gialloblu riescono a trovare maggiormente la via del canestro; mettono in campo maggior aggressività sia difensiva che offensiva. Anche nel punteggio questo quarto si dimostra equilibrato e finisce 38 a 54 per Tavernerio.
L'ultimo quarto vive di alti e bassi, i Virtussini partono male finendo subito sotto di 24 punti, poi ritrovano verve e volontà di provare soluzioni offensive e difensive, limitando così il passivo. La partita finisce 49 a 70.
Parziali: 11-19, 11-18, 16-17, 11-16.
Tabellini: Pozzi, Viglietti 22, Pellizzoni 11, Brolatti 6, Nava 2, Pavanello 2, Luisetti 4, Verga, Bellusci, Nistri 2, Negri.
Gimar Basket Lecco - Virtus Cermenate U13 Gialla 54-55Tornano al successo i nostri ragazzi che vincono sul campo della quarta in classifica, mantenendo così vive le speranze di accesso al tabellone finale.
Cermenate mette subito la testa avanti conducendo per tutto il primo quarto con almeno due possessi di vantaggio sprecando però molte occasioni che permettono a Lecco di rimanere a contatto. Ad inizio secondo quarto l'inerzia della partita passa in mano ai locali che attuano aggancio e sorpasso in pochi minuti portandosi sul 23-18. Gli Spinelli's Boys vengono però scossi da un paio di episodi e cominciano a crescere in difesa, riprendendo così in mano le redini della partita e piazzando un parziale positivo che all'intervallo lungo li vede condurre 33-23.
Il secondo tempo è un succedersi di emozioni. I Lecchesi vincono entrambi i quarti ma non riescono mai ad andare avanti nel punteggio con Cermenate brava a trovare punti pesanti ogni volta che il vantaggio scendeva sotto i 3 punti. Negli ultimi secondi, complice una non lucida gestione della palla da parte dei virtussini, Lecco ha l'occasione per effettuare il tiro della vittoria ma questo non raggiunge neanche il ferro. Il successivo 0/2 ai liberi da parte della Virtus non incide sul risultato e i nostri ragazzi portano a casa una bella e sofferta vittoria ottima soprattutto per il morale e per ripagare gli sforzi fatti durante gli allenamenti.
Parziali: 12-16, 11-17, 15-9, 16-13.
Tabellini: Molteni, Monti, Cairoli L. (K) 12, Russo 12, Verga F. 2, Verga E. 4, Mauri 4, Cairoli A. 10, Buono, Sangare 6, Casadei, Carioni 5. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.
ABC Lomazzo - Virtus Cermenate U13 Blu 38-40Una brutta Virtus vince ma non convince a Lomazzo facendo un passo indietro rispetto alle precedenti uscite.
Cermenate parte male facendo già intendere su quali binari si sarebbe messa la partita. Dopo un dovuto time out i nostri davano l'impressione di essersi svegliati con una difesa finalmente più reattiva e attenta. Peccato però che tutto il buon lavoro fatto dietro non sia poi stato concretizzato causa molti errori da sotto e pessima scelte di tiro e passaggi. Meglio nel secondo quarto anche se la Virtus riesce a mettere in campo il proprio gioco solo a tratti dimostrando una scarsa concentrazione e reattività.. All'intervallo il vantaggio è di 13 punti.
Nel secondo tempo i segnali della prima frazione diventano realtà: la poca concentrazione gialloblu si scontra contro una Lomazzo voglioso e aggressiva che col passare di minuti si riporta fino al meno 5. Un paio di canestri danno aria agli ospiti che si affacciano all'ultimo periodo avanti di 9. La gara sembra scivolare verso la Virtus ma sul 26-35 a 5' dalla fine la spina salta definitivamente. I locali piazzano un parziale micidiale che li riporta a meno 3 a pochissimo dal termine. Cermenate va nel pallone più totale prendendo tiri forzati in attacco e lasciando voragini mai viste in difesa. Fortunatamente Lomazzo non è precisa dalla lunetta e spreca, anche dal campo, più occasioni per impattare un incontro che avrebbero meritato di vincere.
Complimenti ai nostri avversari molto migliorati rispetto alle altre due sfide (vinte 46-12 e 46-29 dai nostri). Un passo quasi falso che deve servire da lezione ai cermenatesi in sfida delle ultime due partite e per il prosieguo del loro percorso cestistico.
Parziali: 7-11, 3-12, 14-10. 14-7.
Tabellini: Musorrafiti 2, Bernasconi, Dell'Acqua 11, D'Ambrosio 2, Mosca 4, Terraneo, Moltrasio, Ghitti 2, Hu (K), Arcidiacono 7, Luongo 6, Russo 6. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.
Virtus Cermenate U18 - Basket Rovello 63-59Torna alla vittoria l'Under 18 nel girone Silver 7 di Milano dopo due sconfitte contro la capolista Cerro e Legnano. L'avversaria odierna è Rovello, con cui all'andata avevamo subito una scottante sconfitta di due soli punti.
La squadra di coach Bernasconi è coadiuvata in panchina per questa partita dal nostro Manuel, nonché in campo dal forte Donegà, classe 2000, che all'andata era assente.
Dopo uno sconcertante parziale in avvio di 0-8 iniziamo a prendere il giusto ritmo, e i primi due quarti sono molto interessanti dal punto di vista difensivo: 26 subiti in 20 minuti con grande disciplina, buon tagliafuori (apprezzata novità), mentre in attacco la palla circola degnamente, anche se non sempre le percentuali arridono.
Il rientro dagli spogliatoi è scioccante: in un minuto e mezzo riusciamo a dilapidare tutto il vantaggio acquisito, e finiamo sotto di 3 punti. La colpa è sicuramente di alcune azioni affrettate in attacco, ma ancora fatichiamo a ricordarci che dove l'attacco non gira, è in difesa che bisogna stringere le viti. A differenza di altre volte però si capisce che abbiamo voglia di vincere: tre "bombe" consecutive di un ottimo Ale Sala a cavallo di terzo e quarto quarto ci ridanno ossigeno, e nell'ultimo quarto torna ad emergere la squadra, sui due lati del campo.
In definitiva una vittoria meritata, con un atteggiamento vincente che dovremmo imparare ad avere sempre. Martedì prossimo arriva da noi la lanciatissima Stella Azzurra Castano. Trovare continuità con una prestazione di livello sarebbe importante per il morale e il proseguo della nostra esperienza insieme. #WeAreVirtus
Parziali: 19-15, 14-11, 12-22, 18-11.
Tabellini: Amadeo 4, Pinel 3, Introzzi, Villa 2, Lanzani 3, Turchiarella 12, Monti, Dubini D. 2, Lentinu, Sala 11, Cattaneo 6, Rumi 20. All: Di Lorenzo M. Ass: Paieri A.