Campionati Giovanili - Risultati
Tavernerio - Virtus Cermenate Under 16 Gialla 91-69I ragazzi della Virtus ritornano sul campo di Tavernerio, dove nella prima fase avevano subito una brutta sconfitta con un passivo di 41 punti.
L'inizio di partita è incoraggiante, i GialloBlu infatti tengono testa ai padroni di casa per almeno 6/7 minuti, ma nel finale del primo quarto qualcosa in attacco si blocca e finiscono sotto di 11 punti.
Nel secondo quarto i Virtussini trovano la via del canestro facilmente, ma la difesa non è per niente sufficiente. Sopratutto i rientri difensivi non sono eseguiti correttamente e i 27 punti subiti nel solo secondo quarto ne sono testimonianza. Il primo tempo finisce 49 a 27 per Tavernerio
Nel secondo tempo i ragazzi della Virtus riescono a contenere meglio il contropiede degli avversari, anche se difensivamente ancora permettono troppo, il terzo quarto finisce 20 a 15 per i padroni di casa.
I GialloBlu nell'ultimo quarto riescono a togliersi la soddisfazione di vincere un parziale. In questi 10 minuti infatti mettono a segno ben 27 punti, ancora un po' troppi invece quelli concessi a Tavernerio, ma alla fine il quarto viene vinto 22 a 27 dai Virtussini. La partita finisce 91 a 69, 22 punti di distacco sono un bel passo avanti rispetto ai 41 della prima fase, ma si potrà fare anche meglio.
Parziali: 22-11 , 27-16 , 20-15, 22-27
Tabellini: Pozzi, Viglietti 12, Pellizzoni 9, Volpe 4, Serra 6, Fumagalli 16, Luisetti, Tansini 4, Verga 4, Marsilio 2, Nistri 10, Donghi 2
Virtus Cermenate U13 Gialla - Basket Lecco 34-43
La Virtus segna solo 34 punti e incassa la quinta sconfitta nel girone Gold.
Il primo tempo è equilibratissimo con entrambe le squadre che non riescono mai ad andare oltre i due possessi di vantaggio. Cermenate chiude bene gli spazi in difesa ma spreca moltissime occasioni da sotto e all'intervallo è avanti di sole due lunghezze.
Nel terzo quarto i locali continuano a faticare nel trovare la via de canestro mentre Lecco approfitta delle disattenzioni virtussine portandosi avanti di 8 grazie anche alle giocate del talentuoso Niang (21 punti per lui alla fine). Cermenate non riesce a reagire alle difficoltà e si affida a sporadiche azioni individuali che però spesso e volentieri si rivelano palle perse o tiri forzati. Nell'ultimo quarto i padroni di casa non danno mai realmente idea di riuscire a recuperare la gara e Lecco vince la partita ottenendo il terzo successo consecutivo.
Parziali: 8-10, 10-6, 8-16, 8-13.
Tabellini: Molteni 6, Mercuri, Cairoli L. (K) 10, Russo, Verga E. 2, Mauri 2, Cairoli A. 6, Buono, Monti, Casadei 4, Carioni 4. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.
Virtus Cermenate U14 - Airoldi Origgio 31 - 65 Eppure ce l'aveva detto Melzi che la pizza e i panini prima della partita non vanno bene. A non seguire i suoi consigli...
La doppietta CSI-Fip di domenica scorsa si chiude con una sonora sconfitta contro la prima della classe del girone. Come si intuisce da punteggio e parziali non siamo mai in partita: la pressione avversaria causa molte palle perse, e laddove Origgio ha chiari quali siano i suoi principali riferimenti in attacco e in difesa, e riesca a raggiungerli costantemente con un'ottima circolazione di palla, noi scendiamo in campo tesi, confusi e poco reattivi ad adattarci a ciò che la partita chiede.
Si poteva fare meglio. Non sono molte le partite di livello in questo girone: sappiamo che Origgio probabilmente meritava più che il Bronze, ma ciò nonostante è contro le squadre forti che dobbiamo imparare a giocare se vogliamo realmente migliorare.
Al ritorno avremo un'altra occasione. Due mesi di allenamenti e partite ci serviranno per capire come arrivare pronti.
Il risultato non intacca la bella giornata insieme: ampiamente vinta l'ultima partita della prima fase CSI contro Villa Guardia, si attende oggi il calendario della seconda parte, a cui si aggiungono le squadre del CSI Lecco. Forza Virtus!
Parziali: 9-17, 6-16, 7-18, 9-14
Tabellini: Verga 4, Bianchi, Mavillonio, Gasparini 2, Paesan 5, Fava, Ponzin 10, Pellegatta 4, Strambini 1, Carpani 2, Prada 3. All: Casarola S. Ass: Di Lorenzo M.
Virtus Cermenate U18 - Pall. Cerro Maggiore 66-87 Fuoco alle armi! Nella goleada del martedì sera abbiamo la peggio contro una buona Cerro Maggiore, squadra tutta '99 che è parsa ben messa in campo, motivata e tatticamente pronta.
Notizie positive sul nostro fronte per quanto riguarda l'attacco e il coinvolgimento di tutti nel maxigruppo che costituisce la nostra squadra: sette pesanti assenze vengono ben sostenute dalla responsabilità collettiva per i primi due quarti, dove attacchiamo con disciplina uomo, zone-press e zona 3-2, e difendiamo in modo non impeccabile, ma comunque sufficiente.
La decenza difensiva viene intaccata dal terzo quarto in avanti, dove nella nostra metà campo si allargano inspiegabili voragini e la comunicazione verbale sulle collaborazioni manca del tutto. Urge lavorarci in allenamento.
-21 è un divario pesante, e la cosa dispiace perché in campo ci siamo stati eccome. Però non serve a molto dirci a vicenda un onesto "mi aspettavo peggio" su certi obiettivi, quando su altri distrazione e superficialità ci buttano giù.
I soliti difetti. Nel complesso alti e bassi. Si può e si deve fare meglio, insieme. #WeAreVirtus
Parziali: 12-13, 19-20, 16-29, 19-25
Tabellini: Colombo 10, Dubini E. 9, Graziano 5, Introzzi, Lanzani 17, Lefons 2, Lentinu 8, Macaluso 3, Pinel 8, Monti, Sala 2, Villa 2. All: Di Lorenzo M., Ass. Paieri A.
Virtus Cermenate U13 Blu - ABC Pall. Lomazzo 46-29 Successo interno per la Under 13 Blu che ottiene la quarta vittoria nelle ultime cinque uscite.
Le due formazioni tornano a sfidarsi due mesi dopo essersi incontrate nella prima fase (anche lì furono i virtussini ad avere la meglio) con un umore diverso e con dei miglioramenti evidenti da parte di entrambe le compagini. Nel primo quarto le due formazioni si studiano con Cermenate che cerca di allungare ma Lomazzo è brava a rimanere a contatto infilando 5 punti di fila sul finire del primo periodo . Il secondo quarto è quello che si rivelerà decisivo ai fini dei risultato finale. La Virtus allunga la difesa e concedendo 2 soli punti agli ospiti si porta sul +13 all'intervallo. Il secondo tempo è molto equilibrato (24-20 per i locali) con entrambe le squadre che si rispondono colpo su colpo. Se in difesa i locali concedono qualche regalo di troppo, in attacco trovano delle belle soluzioni sia da iniziative individuali che da azioni corali dimostrando dei passi in avanti nella fase offensiva dove i nostri ragazzi hanno ancora tanto su cui lavorare.
Parziali: 11-7, 11-2, 12-11, 12-9.
Tabellini: Musoraffiti 4, Bernasconi 4, Dell'Acqua 3, D'Ambrosio 6, Mosca 2, Terraneo 2, Gatti, Ghitti (K), Pietrobon 1, Arcidiacono 13, Luongo 4, Russo 7. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.