Campionati Giovanili - Risultati
Virtus Cermenate U18 - Junior Knights Legnano 71-63Si torna a giocare in casa dopo due mesi, e l'entusiasmo di ritrovare la musica in riscaldamento e i nostri spogliatoi è percepibile. Nel primo quarto produciamo immediatamente un fantastico parziale di 15-5, frutto di una buonissima difesa che aggredisce il pallone e buon uso di spazi e tempi in contropiede.
Si poteva chiudere lì la questione probabilmente, perché l'energia da noi messa in campo meritava frutti ancor maggiori. Invece alcuni passaggi e tiri sbagliati e un paio di difese senza cura sul tagliafuori tengono vivi i legnanesi, che si portano sul -3 a pochi minuti dalla fine del secondo quarto. In quel momento siamo bravi a reagire con un paio di azioni organizzate a difesa schierata degne di una squadra senior, e all'intervallo siamo in vantaggio di 9 punti.
La richiesta per il terzo quarto è quella di riprendere a difendere con aggressività, ma la concentrazione non è quella giusta, e quando ci capita questo siamo veramente brutti da vedere: subiamo 26 punti in 10 minuti, e per un breve momento Legnano riesce a raggiungerci e superarci.
Il quarto periodo è altra storia: ormai dimenticato il pressing, riusciamo tuttavia a produrre una difesa pulita, che lascia spazio (troppo) solo al capitano Testa della squadra avversaria (23 punti suoi). In attacco si gioca con logica nel momento di tensione, trovando canestri costruiti di squadra e di buona iniziativa individuale.
Complessivamente buona partita, con un grosso blackout centrale, ma anche tante note positive a livello di personalità. Togliere errori e la superficialità di fondo con cui facciamo le cose è d'obbligo per raggiungere più alti traguardi. Comunque bravi. #WeAreVirtus
Parziali: 17-10, 16-14, 19-26, 19-13
Tabellini: Amadeo 2, Introzzi, Pinel 2, Villa, Colombo 8, Cattaneo 14, Lanzani 13, Lentinu 4, Dubini D. 6, Sala 5, Pirovano 9, Rumi 8. All: Di Lorenzo M. Ass: Paieri A.
A.S.D. Basket Venegono - Virtus Cermenate U13 Blu 43-46Vittoria al supplementare per i 2004 Blu che, dopo una partita sconsigliata ai deboli di cuore, sbancano il campo di Venegono.
Nel primo quarto la difesa virtussina è super: Venegono non segna neanche un canestro dal campo muovendo il punteggio solo grazie ai liberi. I Locali mettono in campo un'altra faccia nel secondo quarto dove grazie a tante belle iniziative personali trovano dei canestri che permettono loro di agganciare e superare Cermenate nel punteggio. La Virtus fatica a segnare (0 punti nei primi 5') ma all'intervallo lo svantaggio è di un solo punto grazie ad un canestro a fil di sirena.
Venegono all'uscita dagli spogliatoi prova in tutti i modi ad allungare ma Cermenate è brava a rimanere attaccata alla partita non andando mai sotto i due possessi di svantaggio. Nell'ultima frazione la Virtus chiude tutti i buchi in difesa e comincia a trovare canestri pesanti anche da fuori l'area. La lotteria dei tiri liberi non premia nessuna delle due squadre (a fine gara saranno 38 i liberi tentati dai locali, 26 quelli dagli ospiti): è Overtime! Entrambe le squadre perdono qualche giocatore per falli ma a fare la differenza è la maggior lucidità dei Virtussini che con grande sangue freddo portano a casa una bella vittoria.
Parziali: 3-8, 15-9, 13-10, 8-12, 4-7.
Tabellini: Musoraffiti 2, Bernasconi, Dell'Acqua 7, D'Ambrosio, Mosca 9, Terraneo 4, Gatti 2, Ghitti (K) 5, Pietrobon, Arcidiacono 5, Luongo 3, Russo 9. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.
M.T. Astel Tellina - Virtus Cermenate U13 Gialla 58-48Nella lunga trasferta di Teglio i nostri ragazzi sfiorano il colpaccio ma non riesco ad uscire vincitori dal campo dell'imbattuta Tellina.
Solito inizio timoroso da parte dei Virtussini che subiscono la fisicità di alcuni esponenti della compagine Valtellinese. Nonostante ciò i locali riescono a prendere un buon vantaggio solo nel secondo quarto portandosi al riposo lungo avanti di 9.
Dopo l'intervallo e dopo un "time out" necessario per scuotere ulteriormente i ragazzi, si è vista forse la miglior partita sino ad ora disputata! I Cermenatesi hanno lottato mettendo in difficoltà i padroni di casa in più momenti. Arrivati fino al meno 7 ad inizio dell'ultima frazione, per qualche minuto si è assaporato la possibilità di poter portare a casa i due punti ma il quintettone di Teglio è stato bravo a reggere l'urto gialloblu e nel finale si è rivelato più in palla vincendo così l'incontro.
Rinviato ancora l'appuntamento con la prima gioia nel Gold ma si sono visti ancora dei miglioramenti che porteranno certamente a soddisfazioni future magari già domenica prossima nella sfida casalinga con Lecco.
Infine si coglie l'occasione di fare gli auguri di pronta guarigione ad Ago e Mommi che per un po' non potranno giocare a causa di infortuni recentemente conseguiti.
Parziali: 12-11,17-9, 15-17, 14-11.
Tabellini: Molteni 6, Mercuri, Verga E. 4, Russo 3, Verga F. 13, Sangare, Casadei 2, Cairoli A. 8, Buono, Monti, Mauri, Carioni 12. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.
Busto Arsizio - Virtus Cermenate U15 Blu 67-54La partita inizia con un ritmo molto basso e i primi punti si vedono solo dopo 3 minuti di gioco. I virtussini faticano a entrare in ritmo e a prendere velocità in contropiede.
Il secondo quarto incomincia con qualche difficoltà e si va sotto di 10 punti, ma grazie a una grande reazione di squadra ci si riporta in parità a 2 minuti dalla fine del secondo quarto: all'intervallo si andrà in spogliatoio sul punteggio di 29 (16 punti ai liberi) a 26 per gli avversari.
Il rientro dagli spogliatoi è ancora a inseguire con i giallo blu che rimontano da un altro - 10 fino a -3, ma non riescono a riagganciare la squadra avversaria.
Nell'ultimo quarto si cedono ancora punti preziosi e la formazione di casa cerca di scappare, ma per l'ennesima volta i virtussini con un grande cuore reagiscono e provano a riprendere la formazione di casa.
Non basta la reazione di nervi e di cuore e la Virtus perde alla fine di 13 punti, massimo vantaggio per la formazione di casa alla fine.
C'è da migliorare molto nell'iniziare a fare la partita, a prendere il pallino del gioco e non sempre a inseguire e cercare di rimontare; al contrario si è vista molta grinta ed energia cercando di stringere i denti come squadra per l'impresa fuori casa.
Servono maggiore serenità e lucidità nei momenti più importanti del match e questo si può solo migliorare giocando e facendo esperienza in questo girone davvero equilibrato!
Pazienza, lavoro in palestra e costanza sono le armi che i ragazzi stanno usando di settimana in settimana, adesso bisognerà continuare con la testa e la grinta per reagire in campo di fronte alle difficoltà!!
Forza ragazzi!
Il prossimo appuntamento sarà domenica 12 febbraio alle 10.30 a Cernobbio.
Parziali: 13-10, 16-16, 18-12, 20-16
Virtus Cermenate: Zerbi, Allevi 4, Di Cursi 11, Barni, Tavasci 8, Marelli, Minotti, Mazzoccato 15, Sala 3, Giani 2, Molteni 11, Caimi. All. Melzi Ass. Arnaboldi