Con il termine della sosta natalizia riprenderanno tutti i campionati giovanili durante il prossimo weekend.
Le squadre affronteranno la seconda fase del campionato fatta di partite di andata e ritorno (14 in tutto) suddivise in vari gironi gestiti dai comitati provinciali di Varese, Milano e Bergamo.
La prima fase di qualificazione si è chiusa complessivamente con un bilancio sicuramente positivo per le nostre 10 squadre: 3 si sono qualificate per i gironi Gold, 3 per i gironi Silver e 4 per i gironi Bronze. Saranno dunque 6 le squadre che cercheranno di qualificarsi per la terza e ultima fase che prevede un tabellone di 32 squadre, ad eliminazione diretta, per eleggere la squadra campione regionale.
Considerato che la scorsa stagione solo una squadra si qualificò per i gironi Gold, quanto ottenuto quest'anno è la conferma della progressiva crescita del settore giovanile virtussino, non solo in termini di numeri (10 squadre e 160 atleti), ma anche di risultati.
Questi risultati non possono però essere naturalmente considerati come un punto d'arrivo, ma solo una prima tappa di un percorso che dovrà portare il maggior numero possibile dei nostri atleti a essere in grado di giocare nella nostra prima squadra.
Artefici di questi positivi risultati, oltre ai ragazzi con il loro costante impegno durante gli allenamenti, sicuramente i coaches dello staff tecnico, che quest’anno è stato ulteriormente ampliato con l’arrivo di 5 nuovi allenatori a fronte dell’uscita di 3 allenatori presenti lo scorso anno. Lo staff tecnico delle giovanili può contare così su 18 allenatori di cui 4 anche istruttori minibasket e 1 anche preparatore atletico, dedicato esclusivamente al settore giovanile. Numeri che sicuramente testimoniano la volontà da parte della società di investire nel settore giovanile e nel futuro del basket cermenatese, per consolidare una storia sportiva che ha già traguardato i suoi primi quarant’anni….