Si chiude al secondo posto la fase provinciale per i nostri 2002. A vincere il campionato, bissando il titolo dell'anno scorso, è l'Antoniana Como che si impone sia nella finale d'andata che in quella di ritorno.
E' stata una lunga stagione per la Virtus che hanno giocato una prima fase, di 14 partite, e poi una fase finale in un girone a 3.
La Regular Season è stata dominata dai Cermenatesi. All'esordio i nostri se la sono dovuti vedere con Cucciago e dopo un primo tempo equilibrato i nostri hanno preso il largo vincendo 77-42. Anche le due giornate seguenti hanno visto Cermenate confermarsi come una delle pretendenti alla vittoria finale: prima si è vinto 64-34 a Figino, poi si è dilagato in casa contro Albese (90-6).
Al quarto turno del girone d'andata si è poi andati a fare visita ai campioni in carica dell'Antoniana e dopo una partita equilibrata nei primi 38 minuti la Virtus è poi riuscita a vincere 59-52 sbancando il Palasampietro e volando al primo posto che non avrebbe più lasciato. Il 2015 si è poi concluso con altre due vittorie contro Vertemate e Orsenigo finendo così imbattuti il girone d'andata.Alla ripresa dei giochi la musica non cambia: la Virtus colleziona altre 5 vittorie (da sottolineare quella di 35 punti sull'Antoniana orfana però del proprio miglior giocatore), perdendo però a Cucciago in una partita inutile ai fini della classifica.
Il primo posto ha permesso alla nostra squadra di qualificarsi alle finali provinciali contro Antoniana, seconda classifica, e la cenerentola Vertemate che ha approfittato del ritiro di Cucciago.
Cermenate liquida facilmente la pratica Vertemate vincendo sia in trasferta (80-20) che in casa (94-22). Si arriva così alla finalissima con Antoniana. Nella gara d'andata la Virtus cede 52-46 patendo in maniera incredibile la fisicità del duo bianconero (finiranno realizzando 46 punti sui 52 di squadra) complice anche l'infortunio alla caviglia del proprio lungo titolare dopo neanche due minuti di gioco. Quattro giorni dopo, i nostri ragazzi provano l'impresa al Palampietro ma un'altra prestazione mostruosa del duo dell'Antoniana e una scarsa precisione al tiro regalano il titolo ai locali.
La stagione però non finisce qui. Il secondo posto garantisce la qualificazione alla fase regionale in cui la Virtus proverà a togliersi qualche soddisfazione.
FINALE D'ANDATA
Virtus Cermenate - ASD Basket Antoniana 46-52
Parziali: 12-13, 12-11, 12-20, 10-8.
Tabellini: Allevi 5, Merlo 9, Zerbi 2, Colombo 13, Meroni 4, Volpe, Marelli 2, Caimi (K) 8, Pavanello 2, Minotti 1, Baitieri, Giani.
All: Borghetti M. Ass: Bianchi A.
FINALE DI RITORNO
ASD Antoniana Basket - Virtus Cermenate 61-52
Parziali: 12-9, 17-15, 15-10, 17-16.
Tabellini: Allevi 11, Merlo 15, Zerbi, Colombo, Meroni 11, Barni, Marelli 3, Caimi 4, Pavanello 2, Volpe, Baitieri 6, Bizzotto. All: Borghetti M