Nel dettaglio si è conclusa con una vittoria per 79 a 36, nella trasferta di Azzate, la bella stagione della squadra Under 13 blu guidata dal duo Somaschini/Semoventa. Durante la prima fase di qualificazione la squadra ha ottenuto 7 vittorie su 7, superando le quotate squadre canturine dell'Abc e della Pall. Cantù.
La Virtus è entrata così imbattuta alla seconda fase, chiamata Gold, in un girone composto esclusivamente da squadre varesine. La prima sconfitta della stagione è arrivata a Saronno, dopo un primo tempo equilibrato, la Robur ha preso il largo grazie a una serie di contropiedi alla fine del terzo quarto. Il risultato finale è stato 54 a 78. I ragazzi però non s sonoi demoralizzati ed hanno ripreso subito a lavorare duro in palestra. Il girone di andata è finito con i gialloblu al secondo posto con 6 vittorie e 1 sconfitta. Nel girone di ritorno, dopo la facile vittoria con Venegono, è arrivata la bella vittoria sul campo della Robur Varese (60-32) diretta concorrente per il secondo posto. La convincente prestazione ha confermato la crescita del gruppo. Ma l'obiettivo era quello di battere l'altra Robur, quella di Saronno....
La partita è stata molto intensa fin dall'inizio ed il primo tempo si è chiuso con la Virtus avanti di ben 15 punti. Nel secondo tempo gli ospiti hanno reagito, ma i ragazzi di Somaschini e Semoventa sono riusciti a vincere per 62 a 55. La differenza canestri è rimasta a favore di Saronno, ma ai giocatori virtussini la soddisfazione e la consapevolezza di aver battuto meritatamente la capolista.
Dopo la sosta di Pasqua, la squadra ha ripreso il proprio cammino consolidando il secondo posto in classifica, nonostante i molti infortuni e malattie causa di diverse defezioni. Nella penultima giornata la squadra ha subito la seconda sconfitta della stagione, di 1 punto nell'insidiosa trasferta di Angera, risultato comunque ininfluente sulla classifica finale. La Virtus ha chiuso così il campionato al secondo posto, complessivamente le vittorie sono state 19 su 21 partite giocate comprendendo la prima fase, finendo imbattuta tra le mura amiche e con la miglior difesa (583 punti subiti in 14 partite) di entrambi i gironi Gold di Varese.
Ma la stagione non è ancora finita, domenica 24 maggio inizieranno i play off che vedranno impegnate le 32 migliori squadre della Lombardia, che si sfideranno con gare ad eliminazione diretta fino alla finalissima.
In bocca al lupo Under 13 Blu!