VII Edizione Torneo Epifani
TORNEO U17
Per la prima volta abbiamo aperto la competizione anche ad un'altra categoria, raddoppiando così il numero delle partite nel weekend dedicato al torneo. A trionfare sono stati i nostri 2008-2009 guidati da coach Flavio Fioretti.
Sabato si sono svolte le semifinali: ad aprire le danze è stato un emozionante Cermenate - Cusano. I padroni di casa hanno toccato anche il +15 nel primo tempo, ma il tiro da 3 ha rimesso in pista gli ospiti che sono arrivati ad un passo dalla finale sbagliando un facile tap-in proprio sulla sirena. La seconda semifinale è stata invece meno equilibrata, con Seregno che ha fin da subito sfruttato la maggior fisicità ipotecando presto la vittoria.
Domenica Cusano ha dato vita ad un'altra splendida partita punto a punto, trovando questa volta il canestro all'ultimo secondo che ha mandato la partita al supplementare. Lecco però ha mostrato tutto un altro mood rispetto a 24h prima, trovando le energie giuste per ottenere il terzo posto nel torneo.
La finalissima ha invece avuto due diverse facce: 19 minuti di grande equilibrio (33 pari), sono stati cancellati da un super parziale virtussino che nel 3Q ha portato Cermenate sul +20. L'ultimo quarto è stata pure amministrazione per una Virtus che non solo ha conquistato il successo, ma ha anche visto Tommaso Carlotta vincere il premio di MVP del torneo.
CLASSIFICA
1° Elettroquadri Virtus Cermenate
2° Basket Seregno
3° Basket Lecco
4° Cusano Milanino
SEMIFINALI
* Virtus Cermenate - Cusano Milanino 70-69
* Basket Seregno - Basket Lecco 76-60
FINALI
* Primo/Secondo posto: Virtus Cermenate - Basket Seregno 88-62
* Terzo/Quarto posto: Basket Lecco - Cusano Milanino 86-84 dts
TORNEO U19
La storica categoria del torneo ha visto trionfare dopo 5 anni la Virtus, regalando una bella doppietta visto il successo anche degli U17!
Un sabato che già aveva fatto intendere che Cermenate e Treviglio avrebbero dato vita ad una grande finalissima, visto che le semifinali hanno visto trionfare le formazioni di coach Visciglia e coach Semoventa con ampi scarti.
Domenica poi le due formazioni hanno confermato le aspettative: un 1Q dall'alto punteggio (28-26 per i locali) ha acceso una partita che ha visto la Virtus provare la fuga più volte (toccando anche il +12 nel 3Q), ma con Treviglio sempre pronta a piazzare il giusto contro parziale. Gli ultimi secondi sono stati un vortice di emozioni: Treviglio con orgoglio trova un importante 5-0, Cermenate fa 1/2 ai liberi con 7 secondi sul cronometro e si riporta sul +2. Gli ospiti hanno così avuto l'occasione di impattare o sorpassare, ma la tripla prodotta non è andata a buon fine e la Virtus ha ottenuto così il successo, con Lakicevic nominato MVP del torneo.
Menzione d'onore anche ai Rams di Daverio e Tigers di Milano: nella finalina hanno dato tutto (con i milanesi che hanno ottenuto il terzo posto), mostrando ottimi spunti per una stagione che ha tutto per essere ricca di soddisfazioni.
Complimenti a tutti i partecipanti e... ci vediamo alla prossima edizione per nuove emozioni!
CLASSIFICA
1° Mama Gina Virtus Cermenate
2° BB Treviglio
3° Tigers Milano
4° Daverio Rams
SEMIFINALI
• Virtus Cermenate - Tigers Milano 68-40
• BB Treviglio - Daverio Rams 86-66
FINALI
• Primo/Secondo posto: Virtus Cermenate - BB Treviglio 94-92
• Terzo/Quarto posto: Tigers Milano - Daverio Rams 54-36