La 7° edizione di Profumi e Sapori diVini si svolge nel weekend del 23-24 aprile 2016 a Cermenate presso il Centro Sportivo comunale, inserito nella splendida cornice del secolare Parco Scalabrini.
L'iniziativa è promossa dalla Virtus Pallacanestro di Cermenate e si avvale della preziosa e graditissima collaborazione di AIS ( Associazione Italiana Sommeliers ) e CFP (Centro Formazione Profesionale) di Como.
Come nelle precedenti edizioni, anche quest'anno alla Fiera del Vino - Profumi e Sapori diVini sono stati concessi i patrocini di Regione Lombardia, Provincia di Como e Amministrazione Comunale di Cermenate.
La manifestazione si propone diversi obiettivi:
- promuovere il patrimonio e la cultura enologica evidenziando la qualità dei prodotti enogastronomici;
- offrire occasioni di socialità recuperando la dimensione più importante che gravita intorno al “bere e mangiare sano”;
- promuovere occasioni di riflessione culturale e sociale in merito al tema del "bere e mangiare sano" coinvolgendo tipologie diverse di pubblico e con un occhio di riguardo verso i giovani;
- offrire ai visitatori la possibilità di conoscere e apprezzare le realtà produttive di aziende di qualità;
L’evento è una mostra mercato con vari espositori enogastronomici: i visitatori hanno la possibilità di degustare i vini presentati e di acquistarli direttamente dai produttori stessi.
Le degustazioni andranno dalle ore 15 alle ore 21 di sabato e dalle ore 10 alle ore 19 di domenica; la manifestazione prosegue con il servizio Ristoro anche dopo la chiusura degli stand.
Lo spazio riservato per l'allestimento è molto ampio visto che occupa l'intera area della Palestra Comunale di via Montale di Cermenate. Nella palestra a fianco è invece presente un servizio Ristorante dove i visitatori hanno la possibilità di pranzare con dei gustosi piatti accompagnati da ottimi vini.
Per i più piccoli o per coloro che invece non desiderano fermarsi a pranzare è allestito all'esterno degli stand enogastronomici un punto ristoro dove panini, salamelle, wurstel e patatine fritte sono disponibili per tutta la giornata.
Nella giornata di sabato 23 APRILE 2016 il programma prevede :
ore 15.00: Apertura della Fiera e degli stand enogastronomici
- ore 15.00: Apertura servizio bar per tutta la durata della manifestazione
- ore 15.00: Apertura Street Food (cibo di strada) con diverse specialità
- ore 15.00: Apertura stand dei mastri birrai che ci faranno degustare le loro birre artigianali
- Durante il pomeriggiodalle 16,30 in avanti :
- laboratori didattici
- lezioni e degustazioni gratuite
- show cooking e tante altre iniziative
- ore 21.00: chiusura degli stand enogastronomici……….ma la fiera continua con il servizio bar, gli stand delle birre artigianali e con la ristorazione fino alle 23.00 circa.
Nella giornata di domenica 24 APRILE 2016, il programma prevede :
ore 10.00: Apertura della Fiera e degli stand enogastronomici
- ore 10.00: Apertura Punto Ristoro e stand Street Food
- ore 11.30: Lezione e degustazione gratuita presso la sala consigliare comunale, adiacente al Polo Fieristico passando attraverso il bellissimo Parco Scalabrini.
- ore 12.00: Apertura Servizio Ristorazione : un piacevole Ristorante allestito nella palestra principale del centro sportivo, dove saranno serviti gustosi piatti preparati dallo chef Massimiliano Tansini e i ragazzi del CFP di Como
- ore 16.00 Laboratori con progetti di educazione alimentare.
- ore 19.00: chiusura degli stand enogastronomici……….ma la fiera continua con il punto ristoro fino alle 22.00 circa.
Per maggiori informazioni consultate il sito web www.fieradelvino.it