Serie C - Semifinali - Gara3

  • Stampa
17 maggio 2025

Professional Link Cermenate - Bocconi Sport Team Milano 76-85
Una partita decisiva per l'accesso alla finale vede la Virtus Cermenate affrontare il Bocconi Sport Team in un match combattuto e ricco di emozioni, che si conclude con la vittoria degli ospiti per 85-76.
Coach Pogliaghi cambia quintetto iniziale, inserendo Luca Cairoli al posto di Samuele Giardini per provare a limitare la pericolosità offensiva di Atsur. Bocconi parte bene e si porta sul 6-2 grazie a Cefarelli e a Renoldi in contropiede. Molin prima, e i tiri da tre di Lepri e Lakicevic portano la Virtus sul 10-6. Al 5’ Luca Cairoli è già al secondo fallo dopo aver fatto un ottimo lavoro difensivo su Atsur, lascia il posto a Verga che segna subito portando la Virtus sul 12 a 6. Bocconi non ci sta e prova a ricucire. E’ una fase intensa, con qualche palla persa di troppo da entrambe le parti e qualche tiro facile sbagliato. Il primo quarto si chiude sul 15 a 12 per Virtus.
Parte subito forte Bocconi nel secondo quarto, con le  bombe di Bordi e Guarise si riporta avanti 18 a 15. Coach Pogliaghi chiama subito TimeOut. Al rientro la Virtus risponde con un parziale di 8-0 grazie a due punti di Clerici e alle triple di Lakicevic e Lepri. Al 5’ la Virtus conduce per 23 – 18, una tripla di Atsur, dopo un rimbalzo non controllato dalla Virtus porta Bocconi ad un solo possesso sul 28 – 26. Si prosegue con un certo equilibrio e con troppe palle perse da entrambe le parti. Al 9’ Bocconi passa in vantaggio sul 30 a 31 ma una tripla da quasi 8 metri di Lucchini a fil di sirena consente alla Virtus di chiudere il primo tempo avanti 35–34.
Il terzo quarto inizia con ritardo per problemi con il referto elettronico. I primi minuti mostrano un sostanziale equilibrio con margini di vantaggio minimi per Cermenate, 42-41 al terzo minuto. Luca Cairoli si guadagna due tiri liberi che mette a segno fissando il punteggio sul 44 – 41 per Virtus al quinto minuto, ma poco dopo commette il suo quarto fallo. Un canestro di Verga consente alla Virtus di allungare sul 46 – 41. Bocconi non molla e al nono minuto il punteggio è 48 pari grazie alla tripla di Renoldi. Finisce il terzo quarto con il punteggio di 52 a 49 per Virtus grazie ad un canestro a fil di sirena di Strambini su rimbalzo offensivo.
La quarta frazione inizia con una tripla di Renoldi che impatta sul 52 pari. Nell’azione successiva c’è confusione dentro l’area Virtus. Coach Pogliaghi si lamenta con gli arbitri e viene sanzionato con fallo tecnico. Il tiro libero viene tramutato da Atsur e Bocconi sorpassa. La Virtus inizia cala ulteriormente in intensità difensiva, subisce subito un altro canestro da 3 punti da Bordi, poi Cefarelli da fuori porta il vantaggio Bocconi sul 58–52 al terzo minuto. Prova a reagire Clerici che subisce fallo, va in lunetta e segna il 2 su 2. Guarise con una tripla porta Bocconi a +7 sul 61 – 54. Ci prova Lepri, con una tripla forzata a ricucire, ma risponde subito da 2 Atsur. Al quinto Luca Cairoli conquista due Tiri Liberi che realizza portando il punteggio sul 59 – 63, Virtus. Risponde subito Atsur con una tripla e poi Cairoli con 2 tiri liberi, di cui uno solo segnato. Al sesto minuto il punteggio è 60 - 66. IL palazzetto è una bolgia, ma non basta per rimontare. La difesa è sempre più in ritardo nelle rotazioni e Bocconi riesce a trovare spesso l’uomo libero. A poco meno di quattro minuti dalla fine coach Pogliaghi viene espulso per doppio tecnico. Verga e Lucchini provano a reagire ma la gara termina 76 – 85 per Bocconi. Per Cermenate finisce qui una stagione comunque ricca di soddisfazioni. A Bocconi il merito di giocarsi la finale.


Parziali: 15-12, 35-34, 52-49, 76-85


Cermenate: Cairoli 5, Giardini, Lepri 11, Camara n.e., Verga 20, Botta, Clerici 7, Lakicevic 13, Lucchini 9, Carioni, Strambini 2, Molin 9. All. Pogliaghi
Milano: Mazzola n.e., Renoldi 7, Guarise 17, Atzur 21, Romagnoli, Campeggi 14, Ghezzi 3, Fontana 4, Cefarelli 8, Bordi 11, Marchetti, Salerno.  All. Favero