Tutoring tra pari

28 febbraio 2015

Nell'ambito del progetto “Sport Community” cofinanziato dalla Fondazione Comasca, la Pallacanestro Cermenate propone il “tutoring tra pari”.

Che significa? Il “tutoring tra pari” prevede che atleti volontari della U19 e U15, una volta formati (avremo l'onore di avere come formatore il prof. Antonio Iudici, docente dell'Università di Padova) assumeranno il ruolo di TUTOR e si relazioneranno con i TUTORATI scelti tra i piccoli atleti del nostro minibasket (scuola elementare).
I tutor diverranno giovani accompagnatori dei tutorati nello svolgimento di attività da definirsi insieme (realisticamente per aiutarli nello svolgimento dei compiti, per migliorare l'approccio al basket, per realizzare attività di gioco insieme, ecc.), un'ora alla settimana per circa due mesi, in gruppo presso la palestra di via Montale. Non ci sarà pertanto un grande che offre ed un piccolo che riceve. Sia
grande e piccolo offrono qualcosa: il grande offre la disponibilità ad aiutare; il piccolo offre un'occasione al più grande d'intraprendere un'esperienza nuova.

I tutor, comunque supervisionati strada facendo dal prof Iudici, avranno a disposizione, anche il tutor dei tutor, il nostro atleta della prima squadra, con laurea in scienze motorie e già preparatore atletico delle nostre giovanili, dott. Matteo Grampa. Sarà pertanto presente un adulto, Matteo, che supervisionerà sul campo le attività.
Il “tutoring tra pari” vuole offrire un'occasione per fare esperienza, al fine di imparare sempre più a stare insieme, con i compagni, gli adulti, gli ambienti e la comunità, a valorizzare il gioco di gruppo e la cooperazione tra bambini e ragazzi, a favorire l'idea che la nostra società è una comunità che si aiuta, a fare squadra insomma.

L'azione si inserisce nel nostro intendimento di fare gruppo al di la della squadra di appartenenza e di far crescere in primo luogo cittadini che, possibilmente siano anche buoni atleti.
Si tratta di una sperimentazione, unica a nostro sapere in Italia, che vuole generare un circolo virtuoso all'interno della società sportiva, un circuito di esperienze reciproche, un gioco di squadra. Non sarà un doposcuola, uno spazio ripetizioni, un camp di basket, ecc.: sarà un laboratorio di esperienza di cittadinanza, dove grandi e piccoli si aiuteranno a vicenda.


Classifica

Squadra Pti P.G.
Robur Saronno 20 12
7 Laqhi Gazzada 18 12
Verga Vini Cermenate 16 12
Milano 3 Basket 14 12
Nervianese 1919 14 12
Basket Team Mortara 12 12
Basketball Gallarate 12 12
Hydrotherm Busto 12 12
Team ABC Cantù 10 12
Valceresio Arcisate 10 12
Cistellum Cislago 8 12
Opera Basket Club 4 12
Casa Gioventù Erba 4 12

Calendario Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
la-moltrasina
pastificio-giglio
riomare
sagapao
splendor
tisettanta
verga
wwe

Seguici su

Sponsor

Ass-Castelnuovo
COOPERATIVA-BIRRE
Murett
PERCASSI-COSTRUZIONI
agrocarni
amandla
apl
autodemolizione
avis
bancodesio
batita
bbar
bcc
beggio-lavanderia
bellotti
bgitalia
blackcourt
campeggioluna
caseificio
castiglioni
catramista
ceam
centroforme
convenergy
conzon
dgm
edilscavi
effedi-elettra
faragli
fbimpianti
flauto-magico
fontanella
gallotti
giovi
gusto-tondo
iraise
ituoiviaggi
la-moltrasina
labodif
lafragola
lattoneria
lauto
lautoweb
masertek
maspero
mattavelli
montesordo
moreno
onelovetattoo
pane
pasquale
pastificio-giglio
plink
plm
quadrifoglio
ramperti
riomare
rivo
runo
sagapao
sala
seme
speedy
splendor
spray
stilmed
tecnoelettra-duevi
termoidraulica
verga
viky
virtus2
wok
wwe
zanfrini

5 X 1000

Link