Serie C - 8° giornata

17 aprile 2021
Fortitudo Busnago - Professional Link Cermenate 77-75


Dopo essere tornata alla vittoria sul campo di Cernusco la Virtus inizia il giorne di ritorno con la trasferta a Busnago. Vari problemi fisici continuano a colpire i ragazzi di coach Spinelli che dall'inizio della stagione non ha mai avuto la squadra al completo. I padroni hanno chiuso il girone di andata con una sconfitta nel recupero di mercoledì a Cernucsco e hanno un record di 2 vinte e 5 perse. Assente Bosio mentre rientra Riva dopo una giornata di squalifica.
Data l'assenza di Anzivino e Meroni, la Virtus schiera in quintetto il 2004 Alessandro Cairoli.
In avvio di partita è Busnago a trovare con più facilità la via del canestro e dopo 4 minuti di gioco conduce 13-6 con 2 triple a segno su altrettanti tentativi. Cermenate accorcia al 5' con un appoggio di Ago Romei per il 13-10 e sorpassa un minuto dopo con una 5 punti di Broggi in contropiede. Dopo il timeout chiamato da coach Galli, Busnago si mette a zona e reagisce e con le triple di Corna e Riva, chiudendo avanti la prima frazione sul 23-21.
Un ispirato Scuratti segna altri 2 canestri salendo a quota 12 personali e riporta avanti la Virtus sul 25-27 al 12' ma è ancora Busnago a tentare l'allungo tirando con buone percentuali dalla lunga distanza (5/11) che valgono il 32-27 al 15'. Il break dei padroni di casa prosegue fin sul 12-0 con i canestri di Favalessa e Perego  per il +10 al 18' sul 37-27. Cermenate risponde con un contro parziale di 0-9 avviato dalle triple di Menezes e Gio Romei per il 37-36, prima del 2+1 di Favalessa che manda le squadre negli spogliatoi sul 40-36.
In avvio di ripresa Busnago allunga con altre 2 triple di Perego per il 50-40 al 23' che costringono coach Spinelli a fermare il gioco, Cermenate non riesce più a segnare ed al 15' lo scarto è di 15 punti, 55-40. Il parziale dei padroni di casa viene interrotto da un canestro di Broggi dopo un rimbalzo in attacco ma le difficoltà offensive degli ospiti proseguono e il contro parziale non arriva. Busnago perde però qualche pallone banale in attacco nelle fasi finali del terzo quarto e Cermenate ne approfitta per riportarsi sul -6 all'ultima pausa, 59-53.
La rimonta della Virtus prosegue in avvio di quarto periodo nonostante una tripla di tabella di Perego, i canestri dei fratelli Romei e i liberi di Broggi valgono il 63-60 al 33' prima della tripla del pareggio realizzata da Gio Romei. Busnago risponde con Arioli e Corna ma Cermenate è in partita e torna a avanti con le triple di Gio Romei e Broggi per il 68-72 che costringe coach Galli al timeout immediato a 3' dal termine. Pronta reazione dei padroni di casa che realizzano con Perego e Favalessa per il 73-72 con 2 minuti sul cronometro.
Broggi segna la tripla del +2 e Favalessa realizza i liberi del pareggio a 40" dal termine. Cermenate perde palla e Corna in penetrazione segna il canestro della vittoria, 77-75.

Parziali: 32-21, 40-36, 59-53, 77-75


Statistiche dell'incontro

Fortitudo Busnago :  Perego 20, Corna 12, Favalessa 12, Resmini 7, Arioli 6, Riva 6, Mazzoleni 5, Perego 5, Brioschi 4, Brigatti, Tamagnone ne, Andreotti ne, All. Galli
Virtus Cermenate : Broggi 21, Scuratti 19, Romei G. 11, Menezes 10, Romei A. 6, Banfi M. 5, Grampa 3, Banfi F., Cairoli A., Anzivino ne, Cairoli L. ne, Verga ne, All. Spinelli
Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link