Campionati Giovanili - I risultati della settimana


 Virtus Cermenate U15 UISP - Centro Schuster Milano 50–80

Altra sconfitta per UISP contro la milanese Schuster, che arriva a Cermenate a secco di vittorie. L'inizio è nostro favore, con discreta circolazione di palla e buone conclusioni in 1c1. Per metà quarto siamo in controllo, poi la difesa inizia a fare acqua e i migliori elementi ospiti martellano la retina con precise conclusioni da sotto e da fuori.
Il secondo quarto decide la partita: la difesa si apre concedendo un sacco di contropiedi facili su palle perse e errori su tiri senza bilanciamento.
Il tentativo di ricucire in apertura di terzo quarto si scontra contro una difesa volenterosa di fare risultato. Alla fine i 33 punti del bravo Marusic e la leaderhip di Toniolo (21) hanno la meglio su una Virtus comunque non abbastanza motivata a comprendere l'importanza della difesa per vincere questo genere di partite.

Parziali: 9-15, 12-28, 12-13, 17-24

Virtus Cermenate: Paesan 4, Mavillonio, Cappello, Toppi 1, Gasparini 6, Prada 5, Ponzin 10, Cappucci 6, Martello 4, Cervellera 7, Alberti 5, Ottinà 2. All: Di Lorenzo M. Ass: Parenti F.


Turate - Ass. Castelnuovo Cermenate U13 18-64

Terzo referto rosa consecutivo per la nostra Virtus U13 Blu in quel di Turate.
Una partita sulla carta ostica che però, grazie all'attenzione e alla determinazione dei Virtussini, non è mai stata messa in discussione.
La difesa è molto efficace e migliora di quarto in quarto cercando di correre il più possibile in contropiede.
I nostri ragazzi rimangono per tutti e i 40' concentrati e disponibili a migliorare i propri limiti. Molto bene l'atteggiamento in crescita, partita dopo partita.
Si è notato un netto miglioramento rispetto alle partite precedenti nella circolazione di palla, ma è sicuramente da perfezionare l'intensità in tutte le azioni offensive del match.
Prossimo incontro sabato 2 dicembre alle 19.30 in casa contro Alebbio per l'ultima giornata di campionato.
Forza ragazzi!

Parziali: 8-16, 3-16, 3-16, 4-16.

Virtus Cermenate: Corengia 12, Macaluso 2, Musoraffiti, Verga 6, Bianchi, Pietrobon, Benzoni 2, Buscema 14, Dell'acqua 6, Morotti 14, Somaschini 6, Tedino 2. All. Melzi A. Ass. Di Lorenzo M.


Basket Aurora - Sagapao Cermenate U14 55-80

Scontro al vertice a Vedano Olona dove i locali (5 vinte, 1 persa) ospitano una Virtus (5 vinte, 0 perse) con soli 10 uomini a referto tra open day e infortuni vari.
Primo quarto pessimo per i cermenatesi che segnano solo 3 punti nei primi 5 minuti. Molte le palle perse e poca l'intensità su entrambi i lati del campo con Vedano pronta ad approfittarne ad inizio secondo quarto portandosi sul +8. Un paio di recuperi difensivi e due triple di fila danno la svolta alla compagine GialloBlu che all'intervallo è avanti 40-32 seppur giocando i peggiori 20' stagionali.
Dopo essere stati scossi negli spogliatoi, i virtussini offrono un secondo tempo decisamente migliore sia in difesa (meno canestri facili concessi e maggiore propensione ad aiutarsi nei momenti di maggiore spinta dei locali) sia in attacco dove arrivano si altri 40 punti segnati ma i più derivanti da un gioco di squadra rispetto ad azioni individuali come nel primo tempo dove era stato il talento dei singoli a tenere in gara la Virtus.
La partita si chiude quindi sul 55 a 80 con la squadra del duo Gig-Teo che rimane imbattuta a due giornate dal termine e che settimana prossima è attesa dalla sfida decisiva con Cantù, altra formazione ancora a punteggio pieno.

Parziali: 18-15, 14-25, 17-18, 6-22.

Tabellini VIRTUS: Divitini 2, Catapano, Fiorentini 13, Verga F. 4, Mazzoccato 2, Cairoli L. (K) 27, Sangare 4, Carioni 16, Verga E. 5, Russo 7. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.


G.S. Villaguardia - Ceam Cermenate U14 76-40

Settimana agrodolce per i ragazzi della Under 14 Blu. Mercoledì i giovani cermenatesi hanno disputato un'ottima e vincente amichevole al Palasampietro contro la Comense. Domenica invece si è andati a Villaguardia. Con soli 10 ragazzi in rotazione i nostri hanno faticato nel primo quarto a limitare il fisico duo Veronelli - Caccia. Alla prima mini pausa i locali sono avanti di 13 e la partita sembra già finita. Cermenate però mette in campo una grande prestazione e vince entrambi i quarti centrali rientrando seriamente in partita. A 8' dalla fine però le rotazioni, già limitate, vengono affossate dall'uscita dai giochi per 5 falli di ben 4 ragazzi. A questo punto il duo sopracitato ritorna a dominare sfruttando l'evidente stanchezza degli ospiti.
Punteggio quindi bugiardo per quello che si è visto in campo ma nonostante ciò la Virtus esce a testa alta consapevole di avere dato tutto e aver regalato tanti minuti di ottimo basket.

Parziali: 22-9, 10-13, 15-16, 29-2.

Tabellini VIRTUS: Monti 4, D'Ambrosio, Bernasconi, Terraneo 3, Mosca 2, Ghitti (K) 3, Arcidiacono 17, Russo 6, Moltrasio 2, Gatti 3. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


San Pio X Milano - Verga Vini Cermenate U16 43-48

Altra importante vittoria per la Virtus Cermenate, importante per diversi motivi: per confermare la crescita dimostrata contro Cusano, perché l'avversario al momento sembra essere una di quelle squadre con cui i ragazzi se la dovranno vedere per la posizione in classifica, per iniziare a gustare l'abitudine a vincere partite tirate e soprattutto perché oggi si è visto più gioco. La partita, su un campo piccolo, è sempre stata in equilibrio, con i nostri che però in più di un occasione hanno sfiorato la doppia cifra di vantaggio dando quasi subito la netta di sensazione poter vincere,  senza però mai riuscire a dare la stoccata finale. All'inizio parte forte San Pio con un 5-0 però i ragazzi rispondono subito bene grazie anche a un paio di provvidenziali triple che ci consentono di chiudere il primo quarto sopra di cinque. Anche il secondo quarto è ben giocato e questa volta la palla inizia a girare con più ordine, meno tiri forzati e iniziative personali. La difesa fa la differenza e una bella tripla allo scadere del secondo quarto ci consente di vincere anche questa frazione di gioco. Dopo la pausa lunga, in vantaggio di 8, si potrebbe pensare di poter allungare ma San Pio arriva a pareggiare. La sensazione però è quella di meritare la vittoria e di avere i mezzi per ottenerla e, infatti, si perde il quarto di un solo punto tenero gli avversari a -7. Nell'ultimo quarto, sempre con un'attenta difesa, si mantengono le distanze fino agli ultimissimi secondi quando una tripla a segno dei milanesi con fallo subito porta lo svantaggio dei padroni di casa da -9 a -5. Giornata dunque molto positiva in vista della prossima partita casalinga con Bluceleste.
FORZA RAGAZZI!!

Parziali: 9-14, 9-12, 15-14, 10-8.

Virtus Cermenate: Allevi, Di Cursi, Marelli 6, Marinoni 5, Meroni 8, Tavasci 2, Gennari 14, Mazzoccato 4, Sala 7, Longhi, Giani, Molteni 2 All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A.


EW Business Machines Villaguardia - Splendor Cermenate U16 61-50

I ragazzi dell'under 16 gialla tornano a giocare dopo il turno di riposo e lo fanno sul parquet di Villaguardia.
La partenza dei ragazzi di Cermenate non è delle migliori e subiscono un parziale di 8 punti a 0, ma riescono a rimanere in partita grazie alla buona difesa dimostrata nella seconda metà del quarto, il quale finisce 16 a 11 per i padroni di casa.
All'inizio del secondo quarto la partita rimane equilibrata, i Virtussini si riavvicinano ma nei minuti finali del tempo subiscono un brutto parziale, frutto di contropiedi subiti e una brutta difesa 1vs1. Il primo tempo finisce quindi 39 a 22.
Nel secondo tempo i gialloblu rientrano convinti nel cercare di recuperare il gap. Offensivamente vengono prodotti ben 20 punti, ma questo sforzo non è accompagnato da una difesa altrettanto attenta, che concede 16 punti e in particolare due triple che permettono a Villaguardia di mantenere la doppia cifra di vantaggio al 30esimo minuto di gioco: 55 a 42.
L'ultimo quarto di gioco rimane ancora molto equilibrato, ma a differenza del terzo sono le difese a prevalere. Ottima intensità da parte di entrambe le squadre che lottano su ogni pallone. Il quarto viene vinto ancora dai Virtussini che accorciano ulteriormente le distanze fino al 61 a 50 finale.

Parziali: 16-11, 23-11, 16-20, 6-8

Virtus Cermenate Gialla: Arnaboldi 5, Minotti 9, Zerbi 3, Orizio 5, Negri 4, Volpe 6, Donghi, Strambini 4, Caracca 3, Ercolini 12. All.: Bianchi A. Ass.: Marino Gambazza A.


Agrocarni Cermenate U18 - Team Abc Cantù 62-102

L'U18 Blu viene sconfitta in casa non riuscendo ad arrestare la marcia al Gold del Team ABC.
Partita a due volti per i nostri ragazzi. Nel primo tempo la Virtus gioca una buona pallacanestro e solo le perse a fine secondo quarto (sommate ai vari errori in lunetta) non permettono ai locali di avere uno svantaggio minore rispetto ad una Cantù brava a sfruttare la maggiore fisicità.
Nel secondo tempo però Cermenate non riesce più a correre in contropiede e comincia subito a perdere sfiducia sia in difesa (con Cantù brava nelle scelte sia dentro che fuori l'area) sia ad attacco schierato dove le energie cominciano a venire meno,anche complici le rotazioni corte, e la qualità delle azioni non permette ai nostri di costruire buone trame come nei primi 20 minuti.

Parziali: 17-25, 18-23, 13-29, 14-25.

Tabellini: Bergna, Monti 4, Zerbi 1, Verga 13, Galasso 22, Rumi 12, Colombo 4, Marelli, Dallafina, Meroni 6. All: Borghetti M. Ass: Somaschini M.


Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link