Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Pall. Cabiate – Virtus Cermenate U15 63-54

Esordio con sconfitta per i nostri 2003 contro una Cabiate coriacea che domina la lotta a rimbalzo. 9 soli palloni tirati giù dal tabellone nei primi due quarti condannano la nostra squadra ad inseguire di ben sette lunghezze all'intervallo lungo.
La partita è equilibrata, ma la squadra di casa si mostra più esperta nel giocare insieme: consapevole dei propri punti di riferimento (43 punti in tre giocatori), Cabiate attacca sapendo come muovere la palla coi blocchi, e difende contro il nostro contropiede e le incursioni in penetrazione riempiendo molto bene l'area.
Il terzo quarto manifestiamo una buona reazione, mostrando di aver le carte in regola per conquistare il primo referto rosa stagionale. Ma i troppi errori e la scarsa concentrazione difensiva nel quarto periodo ci condannano a rimanere a bocca aciutta: troppi i falli spesi inutilmente per uno scorretto posizionamento sulla palla, e il tagliafuori è ancora un fondamentale sconosciuto.
L'esordio anticipato del campionato forse ci ha colti ancora un po' impreparati. Ma è necessario un atteggiamento più deciso, oltre a un lavoro meticoloso sui fondamentali, sia in attacco che in difesa. Occasione di fare bene sprecata.

Parziali 15-13, 17-12, 12-16, 19-13

Virtus Cermenate: Boracchi 2, Paesan 4, Castiglioni 2, Gasparini 1, Cervellera, Verga 4, Mariani 4, Cardani, Carpani 8, Ponzin 7, Pellegatta 7, Strambini 15. All: Di Lorenzo. Ass: Semoventa.


Virtus Cermenate U18 Blu - Giardino Orsenigo "Bianca" 105-36

Inizio di stagione con score sopra i 100 punti per la U18Blu di coach Borghetti. Presso la palestra Malacarne di Via Montale a Cermenate la U18Blu sfida, il 10 ottobre alle 21.00, la formazione di Orsenigo. Le due squadre scendono in campo agguerrite e il quintetto base dei locali inizia a macinare punti con azioni repentine e ben assestate. La partita è a senso unico sin dalle battute iniziali e il primo quarto si chiude 29-8 per i padroni di casa con un paio di esecuzioni fuori dall’ordinario. Il secondo quarto è pressoché la replica del 1 e non si segnalano particolari momenti se non che il gap tra i padroni di casa e gli ospiti aumenta notevolmente e il punteggio di 60-14 accompagna le squadre negli spogliatoi per il riposo lungo. Il terzo periodo di gioco vede i giallo-blu leggermente più rilassati e concedono canestri relativamente facili agli avversari che segnano più punti (17) di quanti ne abbiano segnati nel primo e secondo quarto messi insieme (14). L’ultima parte della partita è caratterizzata dalla buona qualità della difesa Cermenatese, ritornata ad essere quella vista nelle prime due frazioni di gioco, che concede agli avversari solo 5 punti. Il match termina 105-36.
Buona la prima insomma e un augurio a tutti di buona stagione dal vostro dirigente scrittore.

Tabellini: 29-8, 31-6, 25-17, 19-5.

Tabellini: Bergna (K) 4, Monti 2, Zerbi 8, Verga 13, Galasso 14, Rumi 13, Colombo 12, Gennari 13, Mazzoccato 13, Meroni 4, Marinoni 9. All: Borghetti M. Ass: Somaschini M.


Virtus cermenate U15 – Campagnola Don Bosco 64-42

Pronto riscatto dei nostri 2003 dopo l'esordio sottotono contro Cabiate. Il primo quarto inizia sulla falsa riga della partita precedente: scarsa concentrazione in difesa, rimbalzi che sfuggono dalle mani, tiri poco costruiti lanciati per aria senza alcun desiderio che la palla si infili nella retina, un generale nervosismo totalmente ingiustificato rispetto alla assoluta correttezza del gioco espresso in campo dalle due squadre.
Il lavoro svolto in settimana sulla tecnica di passaggio, e la scoperta (sporadica) del tagliafuori danno un minimo di aria al nostro gioco, e piano piano il numero di errori commessi diminuisce.
Un paio di canestri in contropiede, un appoggio facile su una rimessa dal fondo, e la partita come per magia gira: andiamo al riposo sopra di otto lunghezze, e nel terzo quarto mettiamo in campo una difesa più aggressiva, più attenta, di un livello superiore alle nostre abitudini. La cosa più gradita è però lo sforzo fatto da tutti per cercarsi in attacco, costruendo vantaggi con l'1c1 con palla e migliorandoli con il gioco corale e il posizionamento. Il divario finale è quasi ingeneroso verso i nostri avversari, ma evidenzia il concetto che quando ci si applica individualmente e di squadra il risultato arriva.
È solo l'inizio del percorso. Più piacevole vincere che perdere. Ma è solo l'inizio.

Parziali 12-12, 20-12, 15-8, 17-10

Tabellini: Boracchi, Paesan 4, Castiglioni 2, Gasparini, Colombo 3, Verga 10, Mariani 16, Carpani 6, Pellegatta 4, Ponzin 7, Strambini 12, Prada. All: Di Lorenzo. Ass: Marino Gambazza.


Virtus Cermenate U14 Gialla - Pallacanestro Figino 92-35

Esordio positivo in campionato per l'Under 14 Gialla che tra le mura amiche ottiene i primi due punti stagionali.
Nonostante l'ampia vittoria i nostri hanno dovuto rimanere concentrati per 40 minuti grazie ad una Figino molto aggressiva in difesa e propositiva nel correre in contropiede (spesso e volentieri non sfruttati con molti errori da sotto) che hanno permesso ai nostri allenatori di trovare spunti per cui lavorare nei prossimi allenamenti. Nel complesso è stata una prova positiva quella dei nostri ragazzi bravi a giocare insieme in attacco e a mettere in campo una dedizione difensiva che spesso l'anno scorso era mancata.
La partita ha poco da raccontare: l'inizio vede partire bene gli ospiti con i locali che solo dopo 4 minuti trovano i primi due punti da cui però nascerà già il primo mini break. Col passare del tempo il vantaggio continua ad aumentare grazie anche ad una buona prova al tiro da fuori. Finisce 92-35 per la Virtus che al prossimo turno sarà attesa dalla ostica trasferta di Rovello Porro.

Parziali: 21-12, 22-5, 22-8, 27-10.

Tabellini: Fiorentini 14, Dallafina 10, Mauri 2, Verga F. 6, Mazzoccato 6, Cairoli L. (K) 16, Cairoli A. 15, Sangare 3, Catapano 3, Verga E. 4, Divitini 2, Russo 11. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.


Virtus Cermenate U14 Blu - Cucciago Bulls 15-88

Parte con una sconfitta la stagione dei 2004 Blu che cedono contro un avversario superiore. Nel primo quarto gli ospiti sfruttano la maggior fisicità di un paio di individualità dominando nel pitturato. Trovate delle possibili contromisure la Virtus si trova poi a soffrire la pressione tutto campo di Cucciago che porta ad una valanga di recuperate e di facili appoggi. Nel secondo tempo il copione non cambia con i locali che oltre a continuare a patire i raddoppi sono anche sfortunati in alcune conclusioni.

Parziali: 4-22, 9-22, 0-23, 2-21.

Tabellini: Monti 2, Buono, Corengia, Bernasconi, Terraneo, Mosca, Ghitti (K), Dell'Acqua 4, Arcidiacono 6, Morotti 3, Gatti, Moltrasio. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


Virtus Cermenate U16 Gialla – Orsenigo 34–52
 
Prima partita della stagione per gli Under 16 gialli della Virtus Cermenate che ospitano i pari età della Pallacanestro Cabiate.
In partenza i gialloblu faticano a trovare la via del canestro, non riuscendo mai a distendersi in contropiede causa anche i troppi rimbalzi offensivi concessi agli avversari, il primo quarto finisce con solo 4 punti a referto contro i 12 di Cabiate.
Nel secondo quarto la partita è più equilibrata, gli ospiti non riescono a scappare complice un buona difesa individuale messa in campo dai Virtussini. Il primo tempo finisce 15 a 24.
All’inizio del secondo tempo i padroni di casa cercano di riavvicinarsi, riescono a rimane sotto la doppia cifra di svantaggio fino a quasi alla fine del quarto che però finisce 23 a 38 per gli ospiti che trovano la via del canestro più facilmente rispetto ai primi 20 minuti.
In apertura di quarto quarto avviene il break definitivo che porta i gialloblu sotto di 20 venti punti, causa anche di alcune difese un po’ approssimative. Nel finale però la partita torna equilibrata i padroni di casa riescono a tornare sotto i 20 punti di scarto. Il tabellone al termine dei 40 minuti regolamentare dice 34 a 52 per Pallacanestro Cabiate.

Parziali: 4-12, 15-24, 23-38, 34-52

Tabellini: Arnaboldi, Caracca 2, Donghi 6, Ercolini 3, Karadjozi 3, Minotti 6, Negri, Orizio 1, Pavanello 7, Volpe 6, Zerbi. All. Bianchi
Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 18
Team ABC Cantù 14
Professional Link Cermenate 14
Basket Sanmaurense Pavia 12
O.SA.L. Novate 10
Aironi Pall. Robbio 10
Settimo Basket 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link