Campionati Giovanili - I risultati della settimana

Urania Milano - Edil Scavi U14 79-47


Si ferma a tre la striscia di vittorie della U14 Uisp che a Milano regge solo un tempo.
Contro l'Urania Milano, composta dai 2006 militanti in Fip nel campionato TOP di categoria, i nostri ragazzi partono bene rispondendo colpo su colpo nei primi minuti. Un paio di perse sui raddoppi dei locali vedono però Cermenate inseguire di 6 alla prima mini pausa.
Nel secondo quarto i virtussini iniziano con grande energia realizzando un 8-0 di parziale. I molti errori da sotto però non permettono ai nostri di allungare e Urania, grazie anche a ben tre bombe, si riporta avanti all'intervallo.
Nel terzo quarto si decide la gara. Cermenate migliora l'attacco alla pressione milanese ma fatica a trovare il canestro mentre Urania è brava a non concedere rimbalzi offensivi e correre subito in contropiede realizzando molti punti veloci. Nell'ultima frazione i locali continuano a premere sull'acceleratore mentre Cermenate non riesce a reagire incassando un -32 forse troppo pesante per quello che si è visto nel primo tempo.
Una sconfitta che però servirà molto ai nostri ragazzi che si sono potuti confrontare con un'ottima squadra di una delle migliori società lombarde. 

Parziali: 18-12, 17-16, 21-10, 23-9.

Tabellini: Bianchi, Biffi 5, Buggio, Paccagnella 3, Minotti 1, Mancino 3, Terraneo 3, Valli 10, Macaluso 13, Piccolella, Strada 2, Tedino 7. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


Basket Costa - WorldWideEvents U18 76-59

Non riesce l'impresa all'Under 18 a Nibionno contro Costa Masnaga. Il primo quarto è combattuto, e la Virtus sembra essere più in palla nei primi minuti: 12-15 per gli ospiti. Poi però si spegne la luce, la squadra di Paolo Re spinge sull'acceleratore e piazza un break importante, che la porta all'intervallo sopra di ben 17 punti.
Gli ultimi due quarti sono equilibrati, con i nostri che tengono testa ai locali colpo su colpo, senza però riuscire a recuperare il gap creato nella prima metà di partita. Una partita sottotono rispetto all'ottimo livello a cui i ragazzi ci avevano abituato in questa prima fase, contro formazioni molto pronte e spesso anagraficamente più grandi.
Il gruppo, a fronte del sesto posto ottenuto nella qualificazione Top, da gennaio disputerà il girone Gold Regionale. Un livello di pallacanestro comunque molto buono, dove i ragazzi avranno occasione ogni settimana di confrontarsi con valide avversarie, costruendo l'esperienza necessaria alla futura pallacanestro da adulti.

Parziali: 22-17, 23-11, 14-14, 17-17.

Tabellini: Di Guglielmo, Mazzoccato, Sala 9, Meroni, Callagher 17, Gennari 6, Romano 18, Giani, Moscatelli 9, Colombo. All: Melzi A. Ass: Tummino A.
 
 
OSL Garbagnate - Pastificio Gilio U16 54-69

Partita solida in UISP per l'Under 16, che vince la sfida sui due lati del campo contro una buona Garbagnate. I locali fanno affidamento su un paio di elementi fisici e due esterni tiratori dalla mano calda. La Virtus è subito convincente in attacco, ma impiega qualche minuto ad adattarsi alla consapevolezza balistica degli avversari. Nel terzo quarto la svolta: l'aumento dell'intensità difensiva porta i nostri in vantaggio di 20 lunghezze, con la possibilità di amministrare un vantaggio sicuro e tornare a casa con un "rosa" che vale il secondo posto in classifica alle spalle di Cornaredo, in attesa dell'interessante sfida di mercoledì prossimo con Ardor Bollate.

Parziali: 14-21, 13-16, 9-17, 18-15.

Tabellini: Cappello, Toppi 7, Colombo 7, Gasparini, Alberti 2, Donghi 4, Carpani 11, Ponzin 9, Castiglioni, Verga P.S. 15, Merlo 8, Ottinà 2, Triminì 4. All: Di Lorenzo M. Ass: Tummino A.
 
 
Verga Vini U16 - Giardino Orsenigo Blu 110-50

Ampia vittoria per i 2003 Virtus contro Orsenigo Blu. Primo quarto di rodaggio, con molti errori al tiro e difesa altalenante. Orsenigo ci crede, e la partita è vera a dispetto di una chiara differenza fisica tra le due formazioni.
Col passare dei minuti però l'attacco locale ha il sopravvento, e nei secondi 20 minuti sono ben 69 i punti prodotti. Con questa vittoria la squadra chiude al quarto posto nel girone, con un po' di rammarico per due partite perse di 3 punti e la brutta prestazione a Cabiate di settimana scorsa.

Parziali: 18-12, 23-12, 30-15, 39-11.

Tabellini: Paesan 4, Boracchi, Cervellera 2, Mariani 10, Carpani 7, Verga P.S. 26, Colombo 6, Castiglioni 4, Cardani, Ponzin 15, Triminì 4, Strambini 30. All: Di Lorenzo M. Ass: Tummino A.
 
 
Splendor U18 - Villa Cortese 62-82

Prima di ritorno della prima fase UISP per l'Under 18, e punteggio finale analogo a quello dell'andata contro la buona Villa Cortese/Sangiorgese. Partita dai due volti per i nostri, che partono intimoriti e sottotono, incassando un pesantissimo parziale di apertura, e replicando con un secondo periodo altrettanto poco convincente.
Nel terzo quarto cambia la musica: gli ospiti tirano un po' i remi in barca, e per la Virtus si vedono sprazzi di buon gioco in attacco, con una difesa un po' più attenta rispetto ai primi due quarti. Prossima partita giovedì sera a Nerviano.

Parziali: 11-32, 11-18, 23-17, 17-15.

Tabellini: Minotti 2, Orizio, Zerbi 8, Arnaboldi 3, Cantalupi 3, Colombo C. 2, Verga E., Volpe 22, Donghi 3, Pavanello 11, Ercolini 7, Luisetti 1. All: Di Lorenzo M. Ass: Coira M..
 
 
Ceam U14 - Pall. Cantù Bianco 62-61

Ennesima battaglia punto a punto nel combattutissimo girone Varese 4 Regionale per i 2005. I ragazzi di Melzi e Broggi conquistano il secondo posto con un finale thriller, con 0/2 dalla lunetta ed un errore da sotto negli ultimi istanti per i ragazzi di Alberio, mentre la Ceam piazza un paio di prodezze che valgono la partita.
L'inizio è favorevole ai nostri, mentre nella fase centrale è Cantù ad avere la meglio, giungendo ad un massimo vantaggio di 6/7 punti. La Virtus però non si disunisce, e con un recupero frutto di una buona difesa e alcune buone giocate in contropiede, si riporta a tiro.
Con questa vittoria la Ceam supera la concorrenza, alle spalle della sola Cucciago. Si tratta di un risultato importante vista la difficoltà del girone, con partite tutte alla pari con valide avversarie. Per capire a quale livello competeranno i nostri nella seconda fase, bisogna però attendere il verdetto Fip, che assegna il girone Gold alle migliori 17 seconde su 23 gironi totali.

Parziali:16-15, 19-21, 15-16, 12-9.

Tabellini: Musoraffiti ne, Corengia 2, Verga L. 2, Spreafico 7, Gennari F. 26, Valli 3, Gennari N. 7, Sappa 2, Morotti 4, Somaschini 4, Tedino, Buscema 5. All. Melzi A. Ass: Broggi M.
 
 
Seriana BK - Sagapao U15 50-55
 
La Virtus fa 7 su 7 chiudendo da imbattuta la prima fase e conquistando così un posto per la fase TOP da gennaio in poi.
Iniziano forte i padroni di casa che dopo 3 minuti si portano avanti sul 10 a 2. Cermenate però reagisce subito e nei restanti minuti del primo quarto risponde con un parziale di 17 a 2.
Nel secondo quarto la Virtus continua a condurre in doppia cifra ma un 5-0 prima dell'intervallo riporta Seriana a contatto sul 33-28 alla pausa lunga.
Nel terzo quarto la formazione bergamasca continua a spingere non trovando però mai il parziale decisivo per andare avanti nel punteggio. La Virtus è brava a tenere botta e nel finale con grande lucidità riesce a mantenere il controllo della gara ed a ottenere il settimo referto rosa consecutivo.
 
Parziali:12-19, 16-14, 12-10, 10-12.

Tabellini: Mascheroni, Mazzoccato, Dallafina, Cairoli L.(K) 19, Fumagalli 5, Sangare 9, Cairoli A. 2, Carioni 4, Caspani 16, Verga, Luongo, Molteni. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.
 
 
Cucciago Bulls - Agrocarni U15 92-45

Ampio il divario tra Cucciago e i nostri U15 regionali, ma è comunque una partita volenterosa quella giocata dai ragazzi di Coira. La squadra locale gioca una pallacanestro attenta e controllata, appoggiando molto la palla sui giocatori fisici a disposizione, e difendendo scrupolosamente l'area pitturata.
La Virtus impiega due quarti a trovare fluidità offensiva, e commette anche troppi falli in difesa, che permettono a Cucciago di andare molte volte in lunetta. Nel terzo quarto migliora l'attacco, ma la difesa accusa un calo di intensità che permette ai locali di volare via.

Parziali:22-8, 19-11, 31-16, 20-10

Tabellini: Bernasconi, Mauri 2, Verga L. 5, Russo D. 4, Gatti 1, Casadei 11, Ghitti, Familari 11, Terraneo, Moltrasio, Arcidiacono 3, Molteni 8. All: Coira M. Ass: Marino Gambazza A.
 
 
U.S. Vertematese – Castelnuovo U13 45-87

I 2006 di Manuel Cilio approdano al girone Gold! È arrivata anche l'ultima, ampia vittoria, a definire il percorso netto nella prima fase per il nuovo gruppo Virtus che si affaccia nelle giovanili. Ottimo l'apporto di tutti gli effettivi in una partita condizionata da un ottimo primo quarto. Da segnalare l'ottimo impatto degli Esordienti 2007 nella partita. Tutta esperienza in vista del girone impegnativo che attende la squadra da gennaio. Bravi ai ragazzi e ai coach!

Parziali: 7-22, 10-16, 12-18, 16-31.

Tabellini: Candido 4, Biffi M. 5, Biffi D. 10, Campi 10, Beltramini 2, Paccagnella 12, Cattaneo 4, Mancino 3, Livio 4, Selvini 1, Terraneo 12, Macaluso 20. All: Cilio M.
 
 
Effedi Elettra U13 - Roosters Parabiago 50-51

Sconfitta di un punto in UISP per i nostri U13. La partita è contraddistinta nei primi due quarti da molti errori in fase di realizzazione da entrambe le squadre, con percentuali basse dal campo. La Virtus arriva all'intervallo sotto di otto lunghezze. Nel terzo quarto, con un buon parziale, l'Effedi Elettra riesce a raggiungere il -4, per poi mettere il naso avanti nell'ultima frazione. Purtroppo le percentuali troppo basse al tiro non permettono di chiudere con una vittoria, e i molti falli commessi regalano troppi tiri liberi a una concreta Parabiago.

Parziali: 8-12, 10-17, 17-10, 15-12.

Tabellini: Porro, Agosta, Picci 6, Corio 9, Boudjelal 5, Giudici 2, Vitari 4, Pagani, Florica, Carnevale T. 16, Carnevale G. 8, Stillitano. All: Murgante A. Ass: Meroni L.


Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link