Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Bluceleste - Verga Vini Cermenate U16 53-61

Sapevamo di dover andare a giocare su un campo difficile, nonostante la posizione in classifica dell'avversario di turno, e così è stato. Quella con Bluceleste era una partita assolutamente da vincere, sia per la classifica, sia per la fiducia in noi stessi, ma la sconfitta subita in casa  all'andata ha trasformato i lecchesi in uno spauracchio non da poco. Partiamo molto bene giocando con ordine, difendendo e attaccando con efficacia nonostante alcune palle perse a causa di soluzioni affrettate in attacco. Il primo quarto finisce con un + 8. Nel secondo quarto perdiamo di 1 mantenendo comunque gli agguerriti lecchesi sempre a debita distanza, finisce 28-35. Nel terzo quarto si segna poco, solo 7-9, chiudiamo sul 35-43. L'ultima frazione vede i nostri avversari dare il tutto per tutto e lanciarsi in un pressing aggressivo a centro campo che ci mette in grave difficoltà. Trascorre la prima metà del quarto senza che la retina di Bluceleste abbia notizia della palla. In compenso i padroni di casa recuperano fino a portarsi, per la prima volta nella match, in vantaggio di 2 punti. I nostri ragazzi attraversano un momento molto difficile ma poi si sbloccano e con tenacia riprendono in mano l'incontro segnando 18 punti in 4 minuti. Gli stessi punti Bluceleste li segna in tutto il quarto che finisce in parità. La partita invece termina 53-61. Capitalizziamo di fatto  il margine di vantaggio di 8 punti raggiunto nella prima frazione.La buona percentuale nei tiri da  3 (migliore di quella da 2), e una discreta percentuale ai tiri liberi, sono state determinati ai fini del risultato, dato che Blucleste ha giocato tutta la partita a zona. Alla fine bella prova di squadra e di carattere.
Questa vittoria è veramente importante perché, oltre a consolidare la posizione in classifica rispetto ai diretti avversari per raggiungere i play off, ci da conferma che ci meritiamo di essere dove siamo. Restano adesso 4 partite e dobbiamo assolutamente portare a casa almeno altri 2 punti per avere ottime probabilità di raggiungere la fase successiva del torneo. Non sarebbe male fare il colpaccio con una delle 3 squadre di alta classifica che ancora dobbiamo incontrare, poi dobbiamo quasi obbligatoriamente vincere l'ultima di campionato con la diretta avversaria Pioltello fuori casa.

Quindi, adesso più che mai, forza ragazzi!!!

Parziali: 12-20, 16-15, 7-9, 18-18.
 
Virtus Cermenate: Allevi 3, Marelli 1, Longhi 2, Meroni 3, Tavasci 2, Gennari 8, Sala 23, Longhi , Giani, Colombo 2, Molteni 4, Mazzoccato 10. All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A.


Il Gigante Inverigo - Agrocarni Cermenate U18 41-73

Continua il buon momento della U18 Blu che a Inverigo ottiene la quarta vittoria consecutiva.
Memori degli errori dell'andata (partita vinta solo al supplementare) i nostri, dopo un inizio equilibrato, sono bravi a piazzare un break a cavalo dei primi due quarti che indirizza la partita verso i binari cermenatesi. Inverigo, tolto un 5-0 al rientro dall'intervallo, non riesce mai seriamente a rientrare in partita e la Virtus, vincendo tutti i quarti, allunga sempre di più trovando minuti e qualità da tutti i ragazzi a referto.

Parziali: 12-19, 9-23, 9-15, 11-18

Tabellini: Bergna 10, Monti 4, Allevi 9, Verga 6, Gennari 16, Rumi 15, Dallafina, Tavasci 6, Longhi 2, Colombo G. 6. All:Borghetti M. Ass: Somaschini M.


Robur et Fides Varese - Sagapao Cermenate U14 63-44

Non riesce a trovare continuità il cammino della U14 Gialla che cede al Campus di Varese.
Partenza a razzo per la Virtus che dopo 4 minuti vola sul 10-4 obbligando i locali a chiamare Time Out. Sprint iniziale che si spegne col passare dei minuti con una Cermenate sprecona sotto canestro e con una Robur che, anche grazie all'apporto della panchina, alza il ritmo della propria difesa concedendo solo 10 punti nei successivi 16 minuti. All'intervallo i virtussini sono sotto di 8 nonostante i moltissimi errori da sotto e le tante palle perse.
Il terzo quarto però, invece di dare il via alla riscossa gialloblu, è tutto di stampo varesino che danno l'allungo decisivo ai fini del risultato. Nel quarto finale le due squadre giocano a viso aperto ma gli ospiti non hanno le forze per riaprire la partita. Varese vince meritatamente l'incontro allungando così sui ragazzi di coach Spinelli e ribaltando il meno 8 dell'andata.

Parziali: 10-12, 20-10, 18-10, 15-12.

Tabellini: Molteni 3, Dallafina 1, Fiorentini 9, Verga 0, Mazzoccato 1, Catapano 2, Cairoli L. 11, Sangare 1, Cairoli A. 8, Carioni 2, Russo 0, Luongo 6. All: Spinelli G. Ass: Semoventa M.


Indipendente Appiano - Ceam Cermenate U14 101-25

Pesante sconfitta per l'Under 14 Blu che dopo due belle vittorie consecutive si ferma ad Appiano Gentile.
Sfida a senso unico per i ragazzi di Meroni che vedono sfumare via l'incontro già a fine primo quarto. A poco servono le varie correzioni, i giovani virtussini soffrono la maggiore voglia e la maggiore grinta dei Muli di Appiano che stravincono tutti e quattro i quarti.

Parziali:23-5, 25-3, 32-4, 21-13.

Tabellini: Monti 2, D'Ambrosio, Bernasconi, Terraneo, Mosca, Ghitti 2, Casadei 16, Arcidiacono, Russo 3, Moltrasio 2, Gatti. All: Meroni L. Ass: Di Lorenzo M.



G.S. Villa Guardia - Lefons Cermenate U15 55–86

Buona vittoria a Villa Guardia, con tante conclusioni in contropiede e ottima distribuzione dei punti in attacco. La partenza è però titubante: contro il talento offensivo di "Buc" Gatti e compagni, dopo un primo break in nostro favore subiamo una serie di canestri in 1c1 su cui difendiamo con poca attenzione. La prima sirena ci vede sotto di un punto. Nel secondo quarto torna il tarlo delle palle perse, che sempre ci accompagna nei momenti difficili. All'intervallo il punteggio è in parità.
Negli ultimi due quarti scende in campo un'altra Virtus: in difesa chiudiamo il rubinetto, e in attacco diverse conclusioni facili, con buon uso dei fondamentali, ci permettono di concretizzare un fantastico parziale di 0-16 in pochi minuti. Da quel momento la partita è in discesa: ruotando tutti gli effettivi a disposizione la qualità dell'attacco non cambia. Qualche distrazione nel finale permette ai locali di riprendere a fare canestro con costanza, ma oramai il referto rosa è cosa fatta.

Parziali: 18-17, 14-15, 7-29, 16-25

Tabellini: Alberti 2, Paesan 8, Castiglioni 2, Cervellera 1, Mariani 15, Colombo 2, Verga 17, Ponzin 6, Carpani 14, Pellegatta 7, Strambini 7, Prada 5.. All: Di Lorenzo M. Ass: Semoventa M.



Moltrasina Cermenate U15 UISP - ASA Cinisello 50–71

Referto giallo nell'ultima partita della Regular Season Uisp, in attesa di capire se ci sarà una seconda fase. Nostra ospite è l'Asa Cinisello, altra squadra in doppio campionato Fip-Uisp dotata di un buon livello medio negli atleti che schiera, e ottima organizzazione in campo.
L'avvio è favorevole ai nostri: nonostante alcuni errori in attacco, la difesa è complessivamente attenta, e questo ci permette di chiudere il primo quarto in vantaggio di due punti. Dopo aver toccato sul +6 il massimo vantaggio, una serie di conclusioni dalla lunga distanza permette ai nostri avversari di mettere il naso avanti. Come ci capita spesso putroppo in questi casi, la nostra difesa si disunisce, e anziché ribattere colpo su colpo, incassiamo un parziale inopinato.
Il rientro dagli spogliatoi è tuttavia incoraggiante: la nostra difesa sale di colpi, lasciando a Cinisello pochissimi punti nel terzo periodo. Troviamo il bandolo della matassa sul loro gioco d'attacco, riuscendo a contrastare efficacemente i tagli e i blocchi, ma purtroppo le percentuali offensive non sono adeguate a tentare un recupero. L'ultimo quarto la difesa ricomincia a fare acqua, e gli ospiti raggiungono un +20 che non rende merito della buona prova svolta in certi tratti.
A conclusione del percorso (almeno per ora), possiamo dire di aver trovato in UISP una realtà bene organizzata, competitiva e interessante, che ci ha permesso di alzare il nostro livello partita dopo partita. Dispiace per le molte sconfitte, alcune delle quali evitabili. Ma le ultime uscite dimostrano che stiamo iniziando a far tesoro dei nostri errori. E nella pallacanestro giovanile, questo è il giusto spirito.

Parziali: 16-14, 13-25, 10-12, 11-20

Tabellini: Cappello 2, Bianchi 3, Toppi 13, Alberti 2, Castiglioni 4, Cappucci, Boracchi 6, Gasparini 4, Cardani, Ottinà 2, Ponzin 8, Colombo 6. All: Di Lorenzo M. Ass: Parenti F.


Agrocarni Cermenate U18 - Giardino LVS Orsenigo "A" 81-89

La capolista Orsenigo ferma a 4 la striscia di vittorie della Virtus U18 Blu che cade tra le mura amiche.
Inizio a rilento per i locali che dopo due minuti chiamano time out sul 2-9. Il quarto continua con una Virtus che continua a faticare in attacco ma che riesce a migliorare in difesa concedendo solo 9 punti in 8 minuti. Cifre che prendono una impennata nel secondo quarto dove parte un vero e proprio show nel tiro da fuori con Cermenate che segna 30 punti con 5 bombe ma Orsenigo risponde con 27 punti punti e 4 triple. All'intervallo gli ospiti sono avanti di 6.
Terzo quarto decisivo ai fini del risultato con Il Giardino che sfrutta la maggiore energia su entrambi i lati del campo segnando ancora 27 punti, con una Virtus in grave difficoltà a tenere gli 1vs1 difensivi,ma subendo stavolta solo 14 punti.
Negli ultimi 10 minuti la Virtus prova con orgoglio  a rientrare in partita segnando la bellezza di 28 punti ma gli ospiti sono bravi a punire le disattenzioni difensive di Cermenate che incassa così la prima sconfitta nel girone di ritorno.

Parziali:9-18, 30-27, 14-27, 28-17.

Tabellini: Bergna 4, Monti, Verga 8, Galasso 29, Rumi 19, Mazzoccato 12, Sala 1, Dallafina, Tavasci 4, Longhi, Meroni 4. All: Borghetti M. Ass: Somaschini M.



Villaguardia - Splendor Cermenate U16 78–39
 
Nei primi minuti di gioco la partita rimane in equilibrio, ma verso la metà del primo quarto di gioco i padroni di casa trovano un parziale aumentando l’aggressività difensiva. I gialloblu non riescono a reagire e sono costretti ad inseguire gli avversari. I primi dieci minuti di gioco finiscono 22 a 12.
Anche nel secondo quarto Villaguardia continua la pressione difensiva, questo non concede tiri facili ai ragazzi di Cermenate, che faticano così a trovare la via del canestro. Alla fine del primo tempo il passivo è così notevole: 41 a 17.
Nel terzo quarto i Virtussini riescono a reagire, riuscendo a mettere più punti a referto. Difensivamente però non riescono a limitare i padroni di casa che vincono anche il terzo quarto e si portano al trentesimo minuto di gioco sul punteggio di 62 a 30.
Anche l’ultimo quarto viene vinto da Villaguardia, i gialloblu infatti non trovano una reazione e continuano a faticare nei due lati del campo. La partita finisce 78 a 39 per i padroni di casa.
 
Parziali: 22-12, 19-5, 21-13, 16-9.
 
Virtus Cermenate Gialla: Paesan 2, Minotti 8, Zerbi 2, Donghi 4, Karagjozi 2, Orizio 4, Cervellera 4, Volpe 6, Boseggia, Negri 2, Mazzola, Ercolini 5. All.: Marino Gambazza A. Ass.: Di Lorenzo M.
Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link