Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Team ABC Cantù - Splendor Cermenate U16 73–60

Gli under 16 gialli della Virtus affrontano in trasferta il Team ABC Cantù.
Nei minuti iniziali i Virtussini forzano parecchie conclusioni da tre punti, senza trovare mai il fondo della retina, questo li costringe a dover inseguire fin da subito. Verso metà del quarto cercano maggiormente le penetrazioni, senza forzare tiri dall’arco, qualcosa quindi si sblocca e ritornano in partita. I primi dieci minuti finiscono 17 a 11 per Cantù.
Nel secondo quarto la partita continua sugli stessi binari: ritornano i problemi offensivi per i gialloblu, con poco movimento, troppi palleggi e la palla che gira poco. Difensivamente però si riescono a limitare i padroni di casa, il secondo quarto finisce 30 a 17.
Il terzo quarto sembra completamente un’altra partita. Le squadre, che sembravano avere problemi offensivi, si sbloccano e difensivamente concedono entrambe parecchio. I ritmi si alzano e a farne le spese sono soprattutto i nostri Under 16, che non riescono a pareggiare l’intensità dei padroni di casa. In questo quarto vengono incassati 28 punti, che permettono a Cantù di scappare sul 58 a 34 al trentesimo minuto.
Nell’ultimo quarto di gioco sono i Virtussini a farsi valere, con una prova offensiva da applausi. Finalmente la palla gira velocemente e vengono prese delle conclusioni in ritmo che non tardano ad andare a bersaglio. I padroni di casa vengono limitati con una difesa più aggressiva e attenta, che permette di vincere il quarto 26 a 15. Alla fine però è Cantù a portare a casa il foglio rosa, anche se i Virtussini dimostrano una volta di più i loro miglioramenti. Il punteggio finale è 73 a 60.
 
Parziali: 17-11, 13-6, 28-17, 15-26.
 
Virtus Cermenate Gialla: Zerbi, Donghi 15, Boseggia, Orizio 2, Pavanello 12, Volpe 10, Caracca, Negri, Mazzola 3, Ercolini 18. All.: Bianchi A. Ass.: Marino Gambazza A.


Giardino LVS Basket BLU - Lefons Cermenate U15 66–48

L'Under 15 non riesce a bissare la buona prestazione contro Cucciago della scorsa settimana e incappa in una sonora sconfitta contro i ragazzi di Orsenigo di Paolino Bertolini, che ci raggiungono così al secondo posto e ci superano in virtù della differenza punti favorevole.
La partenza è ottima per noi: 2-11 di parziale esprimendo una buona pallacanestro, fatta di spaziature, 1c1 e gioco interno/esterno. I locali non mollano e piazzano un controbreak che li tiene in partita in chiusura di quarto. Nel secondo quarto purtroppo il nostro attacco si inceppa. Sono molti i palloni persi, complice l'aumentata intensità difensiva di Orsenigo, e anche in difesa paghiamo le troppe distrazioni.
Nel terzo quarto la partita si riapre: la difesa serra i ranghi, e solo le percentuali davvero basse impediscono di completare la rimonta, che si arresta sul -5 con un canestro sulla sirena. Orsenigo nel momento importante dimostra di averne di più: diverse azioni bene orchestrate dei locali gli permettono di recuperare un vantaggio in doppia cifra. E in quel momento purtroppo ci disuniamo, subendo un parziale negli ultimi minuti che non rende giustizia di una partita comunque equilibrata fino a un certo punto.
Alla squadra di casa vanno i complimenti per una vittoria meritata e desiderata in tutti e 40 i minuti. La voglia di vincere batte sempre la paura di perdere. Purtroppo ancora una volta ci manca quel quid per rendere effettivo il miglioramento notato negli allenamenti e in certe partite. Per fortuna c'è sempre una nuova occasione: con Orsenigo avremo la nostra la rivincita tra quindici giorni al torneo di Pasqua.

Parziali: 11-15, 20-9, 9-12, 26-12

Tabellini: Bianchi, Paesan 11, Boracchi 2, Gasparini 3, Cardani, Verga 7, Mariani 5, Carpani 2, Pellegatta 2, Ottinà, Strambini 12, Prada 4. All: Di Lorenzo M. Ass: Semoventa M.


Ceam Cermenate U14 - Uggiatese Basket 43-42

Seconda vittoria consecutiva per la U14 Blu che vince contro la (ormai ex) capolista Uggiate concedendo solo 42 punti quando nella sconfitta dell'andata Uggiate ne aveva messi a referto 46 già all'intervallo.
Partono meglio gli ospiti che dopo 4 minuti conducono 9-2. Dopo il timeout i nostri iniziano a giocare e trovando buone azioni chiudono il quarto distanziati di un solo punto (12-13). Cermenate ad inizio dei secondi dieci riesce pure a mettere la testa avanti ma Uggiate è brava, nonostante qualche problema di falli per i suoi giocatori più rappresentativi, a piazzare un parziale che la porta sul 26-21 alla pausa lunga. Alla ripresa dei giochi la difesa virtussina è super. Gli ospiti riescono a segnare solo un canestro dal campo (più 4 tiri liberi) e i nostri con due bombe volano sul 35-32 a 10 dal termine. Il quarto quarto è una lotta di nervi dove entrambe le compagini sbagliano molto da sotto. A 30 secondi dal termine, sul 42-40 per la Virtus, i nostri compiono una persa sanguinosissima che permette agli Uggiatesi di impattare la gara a 24 secondi dalla fine. Cermenate tiene il possesso e a 4 secondi dalla fine ottiene due vitali tiri liberi. Sbagliato il primo, il secondo viene realizzato. Il tentativo finale da parte di Uggiate viene neutralizzato e i nostri ottengono una bellissima vittoria che vendica il meno 21 dell'andata.

Parziali: 12-13, 9-13, 14-6, 17-10.

Tabellini: Monti, Dell'Acqua 5, D'Ambrosio 2, Bernasconi, Terraneo, Somaschini 4, Ghitti (K), Casadei 11, Arcidiacono 16, Russo 5, Morotti, Gatti. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


CBC Corbetta - Sagapao Cermenate U14 58-49
Sagapao Cermenate U14 - ABA Legnano 60-51  

Doppio impegno in pochi giorni per i 2004 di Coach Spinelli. Si parte mercoledì con l'amara trasferta di Boffalora dove i nostri partono malissimo e vanno subito sotto 24-7. Nonostante una prestazione sottotono i virtussini riescono a rientrare fino al 49-45 a 3 minuti dalla fine ma Corbetta è brava a gestire il momento e a vincere con merito l'incontro.
Va meglio Domenica in casa contro l'ABA Legnano. Un ottimo inizio (15-5 dopo 4') lascia ben sperare ma da lì fino a fine terzo quarto la partita è in assoluta parità (46-44 al 30'). Un ultimo quarto importante dal punto di vista difensivo e un costante martellamente offensivo permettono a Cermenate di vincere l'incontro e mantenere la posizione da playoff in classifica.

TABELLINI VS CORBETTA: Molteni 4, Dallafina 4, Mauri 2, Verga, Mazzoccato, Divitini, Cairoli L. (K) 22, Sangare 1,Cairoli A. 10, Carioni 6, Catapano, Luongo. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.

TABELLINI VS LEGNANO: Mauri, Dallafina 2, Fiorentini 7, Verga 2, Mazzoccato 2, Divitini, Cairoli L. (K) 19, Sangare 7, Cairoli A. 7, Carioni 10, Catapano, Russo 4. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.


Verga Vini Cermenate U16 - San Pio X Milano 56-54

Vittoria risicata e per nulla scontata contro la squadra ultima in classifica. Partita punto a punto dall’inizio alla fine tranne alcuni minuti nell’ultimo quarto dove siamo arrivati anche a + 10 senza però riuscire a dare veramente una svolta decisiva. Frequenti errori anche su tiri facili ma anche un po’ di sfortuna. E’ stata una di quelle giornate in cui la palla entra meno del solito.Male ai liberi (53%) e basse percentuali sia da 2 (34%) che da 3 (25%). Buona l’intensità difensiva e, nonostante l’avversario non fosse al livello di altre squadre incontrate, quando le partite diventano complicate ci vuole sempre carattere per portare a casa il risultato. Il carattere c’è stato, quindi alla fine va bene così. Fino ad ora nel girone di ritorno sono 3 vinte e 3 perse, non male.
La prossima settimana si va a Lecco per una partita contro una squadra che, sulla carta, è più debole ma all’andata ci ha sconfitti di misura in casa. Sarà una bella battaglia quindi concentrati e carichi!
Forza ragazzi.

Parziali: 8-9, 19-9, 19-18, 15-14.

Virtus Cermenate: Allevi 5, Strada 2, Di cursi 6, Meroni 5, Tavasci 3, Gennari 23, Sala 6, Longhi , Giani, Colombo 2, Molteni, Mazzoccato 4. All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A.
Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 18
Team ABC Cantù 14
Professional Link Cermenate 14
Basket Sanmaurense Pavia 12
O.SA.L. Novate 10
Aironi Pall. Robbio 10
Settimo Basket 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link