Campionati Giovanili - I risultati della settimana


Virtus Cermenate U15 - Il Giardino LVS Orsenigo Bianca 36–67

Sconfitta prevedibile contro i primi della classe, vincitori lo scorso anno del campionato regionale. L'inizio è timido da parte nostra, e nonostante Orsenigo non prenda il largo immediatamente, il nostro attacco è estremamente contratto e si affida a sterili penetrazioni e passaggi lanciati a casaccio. In difesa manca lucidità e concentrazione. Ci vogliono diversi minuti per cambiare musica, capacitandosi che si può comunque giocare una partita.
All'inizio del secondo tempo Orsenigo prova ad aumentare la propria difesa, e ci costringe a cinque minuti di digiuno totale da canestri. Nella nostra metà campo, tuttavia, riusciamo a produrre la miglior prestazione dall'inizio dell'anno: conteniamo bene l'1c1, e riusciamo anche a giocare in aiuto e recupero, costringendo i nostri avversari a sudarsi ogni canestro. Come ricompensa per lo sforzo prodotto, anche il punteggio sul tabellone comincia a muoversi un poco.
Si può essere soddisfatti perdendo di trenta? Probabilmente no, o almeno non del tutto. Infatti possiamo recriminare sul nostro approccio troppo morbido alla partita, sulla nostra incapacità di essere convincenti nell'attaccare la prima vera difesa che incontriamo in questo campionato, e su tante altre cose. Elementi positivi ce ne sono però, e su tutti il più importante: l'occasione di confrontarsi coi migliori, lavorando sui propri difetti in un contesto che mai si potrà avere in un normale allenamento, è stata pienamente sfruttata. Adesso manteniamo alta la concentrazione: settimana prossima si replica con la corazzata Lissone.

Parziali: 6-20, 12-20, 9-18, 9-9.

Virtus Cermenate: Bianchi 2, Paesan 10, Cervellera 2, Gasparini 7, Colombo 3, Verga 4, Mariani 2, Carpani 2, Cardani, Ponzin 2, Strambini 2, Prada 1. All: Di Lorenzo M. Ass: Semoventa M.


Virtus Cermenate U14 Blu - Pallacanestro Cantù 63-57

Prima vittoria stagionale per i 2004 Blu che tra le mura amiche superano la Pallacanestro Cantù.
L'inizio della partita è favorevole ai canturini che iniziano con un 2-8 di parziale. Dopo l'immediato timeout dei locali i nostri vengono scossi dalle parole dei coach e entrano in campo macinando punti su punti con Cantù brava a rimanere in scia approfittando di ogni disattenzione virtussina. È però la panchina gialloblu a fare la differenza per voglia e punti: a metà secondo quarto Cermenate vola sul +15. Nei minuti conclusivi qualche fallo di troppo permette ai canturini di andare spesso in lunetta ed essere sotto 36-25 all'intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi Cantù trova ottime percentuali al tiro con la Virtus che continua a creare ottime trame in attacco ma che vengono vanificate dai tantissimi errori sotto canestro. Gli ospiti arrivano fino al -1 ma una bomba sulla sirena dà ossigeno ai locali. L'ultimo quarto è una guerra vera: Cermenate continua ad avere grossi problemi di falli ma finalmente riesce a concretizzare le buone giocate offensive che le permettono di rimanere davanti nonostante i continui canestri canturini. Proprio grazie ad un paio di 1c1 vincenti i nostri trovano l'allungo decisivo andando sul +9 a 1:02 dalla fine. Cantù prova ad allungare la difesa ma la Virtus è brava a resistere e ad aggiudicarsi i primi 2 punti della sua stagione.  

Parziali: 18-15, 18-10, 8-14, 19-18.

Tabellini VIRTUS: Monti 2, Buono 2, Corengia 13, Mosca 2, Terraneo 2, Somaschini 13, Ghitti (K), Casadei, Arcidiacono 12, Russo 5, Morotti 4, Buscema 8. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


Virtus Cermenate U14 Gialla - ASD Uggiatese Basket 116-29

Quinto successo in altrettante gare per l'Under 14 Gialla che rimane saldamente al comando del proprio girone.
Dopo il riposo forzato dello scorso week-end (vittoria 20-0 a tavolino contro Lomazzo) i nostri scendono in campo contro l'Uggiatese. Primo quarto a parte, dove i nostri hanno mostrato superficialità e disattenzione in molte occasioni, la partita ha messo in luce l'evidente differenza fisica e tecnica delle due squadre nonostante gli ospiti abbiano venduto cara la pelle per tutti i quaranta minuti. Nota positiva il fatto che tutti i cermenatesi siano andati a referto migliorando inoltre il record di punti segnati di squadra nonostante i moltissimi errori sotto canestro.

Prossima tappa la trasferta di Vedano Olona.

Parziali: 20-13, 34-3, 20-11, 42-2.

Tabellini VIRTUS: Molteni 3, Dallafina 12, Fiorentini 16, Verga F. 3, Mazzoccato 4, Mauri 2, Cairoli L. (K) 28, Divitini 2, Luongo 18, Carioni 20, Verga E. 6, Russo 6. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.


Virtus Cermenate U14 Blu - Pallacanestro Albavilla 12-68

Dopo la vittoria con Cantù, sconfitta interna per i 2004 Blu contro Albavilla.
Gli ospiti sono bravi a sfruttare l'evidente vantaggio fisico portandosi subito ampiamente avanti. La partita di per sé non ha molto da raccontare ma bisogna evidenziare l'impegno e la volontà dei nostri ragazzi che hanno sicuramente lottato su ogni pallone e fatto vedere dei miglioramenti soprattutto in attacco.

Parziali: 0-23, 8-14, 2-13, 2-18.

Tabellini VIRTUS: Monti 2, Buono 2, Bernasconi, Terraneo, Mosca 2, Ghitti (K), Casadei 2, Arcidiacono 4, Russo, Gatti. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.


Virtus Cermenate U16 Gialla - Basket Cucciago Bulls 50 – 55

La compagine degli Under 16 gialla della Virtus ospita i parietà di Cucciago.
La partita si dimostra fin dai primi scambi molto equilibrata e sono i padroni di casa a fare il primo break e a portarsi sul 7 a 2. Le difese si dimostrano migliori degli attacchi per entrambe le squadre, la Virtus in particolare riesce a non concedere neanche un rimbalzo offensivo ai propri avversari e il primo quarto finisce 11 a 9 per i Gialloblu.
Secondo quarto con grande intensità agonistica da parte di entrambe le squadre che trovano anche più facilmente la via del canestro. La prestazione difensiva del primo quarto non riesce a ripetersi, ma qualche buon attacco permette agli Under 16 gialli di rimanere in vantaggio 26 a 25 a fine primo tempo.
Nel secondo tempo i “Tori” di Cucciago rientrano in campo molto decisi e intensi, ma i Virtussini non sono a meno, anzi riescono ad allungare prendendo un po’ di vantaggio. È a cavallo fra il terzo e quarto quarto che gli ospiti riescono a piazzare il break decisivo, al trentesimo minuto difatti sono già in vantaggio 37 a 38.
All’inizio dell’ultimo quarto prosegue il break di Cucciago che, grazie anche a 3 triple consecutive, riesce a portarsi in doppia cifra di vantaggio. Ma i Gialloblu non demordono e lottano su ogni pallone, riuscendo a farsi sotto nei minuti finali provando anche a vincerla. La partita finisce 50 a 55 per Cucciago.

Parziali: 11-9, 15-16, 11-13, 13-17.

Virtus Cermenate Gialla: Arnaboldi 5, Minotti 5, Zerbi 4, Pavanello 6, Orizio, Manca 1, Volpe 15, Donghi, Colico 3, Caracca 3, Ercolini 8. All.: Bianchi A. Ass.: Marino Gambazza A.


Virtus Cermenate U15 UISP  - Fortitudo Ceriano Laghetto 37–75

Sonora sconfitta per il gruppo UISP contro la buona Fortitudo Ceriano. Avversari decisamente più fisici di noi, ma anche molto veloci a convertire i rimbalzi difensivi in contropiede. Da parte nostra troppo scarsa l'intensità difensiva nei primi due quarti, e attacco che ancora fatica a muovere la palla e trovare buone soluzioni di squadra. Qualche miglioramento nell'1c1, ma è troppo poco per affrontare una squadra che è apparsa più pronta su entrambi i lati del campo.
Nota positiva: ogni parziale la nostra difesa ha concesso meno punti. Continuiamo a lavorare in vista di importanti miglioramenti.

Parziali: 8-24, 9-20, 7-18, 13-13.

Virtus Cermenate: Masotti, Mavillonio 6, Cappello, Toppi 6, Castiglioni 15, Alberti 3, Gasperini, Cappucci, Colico 1, Boracchi 2, Bianchi 2, Ottinà 2.
All: Di Lorenzo M.


Virtus Cermenate U16 BLU - E.M. Colosio Basket Iseo 62-76

Onorevole sconfitta della squadra U16 Elite contro la prima della classe fino ad ora imbattuta. Primo quarto sostanzialmente equilibrato che lascia ben sperare, sembra infatti alle spalle la brutta prestazione di Varese. Nella seconda frazione gli ospiti però mettono a segno un parziale micidiale grazie a una buona organizzazione di gioco e ad un incredibile precisione al tiro, tanto dalla lunga distanza quanto dalla lunetta. Non c’è che dire, la loro posizione in classifica è decisamente meritata. Alla ripresa dopo la pausa lunga i nostri, sotto di 18 punti, sono chiamati dimostrare di meritare la militanza nel campionato Elite e decisamente lo fanno. Il terzo quarto, come il primo, è piuttosto equilibrato anche se Iseo incrementa il vantaggio fino a più 22. A questo punto gli ospiti, sempre precisissimi al tiro, avrebbero potuto dilagare, se solo la Virtus non avesse reagito in modo deciso credendo fino in fondo nelle proprie possibilità. Nell’ultima frazione Iseo continua a produrre gioco ma i nostri ragazzi rispondono colpo su colpo. Gli avversari cominciano ad essere in difficoltà grazie a una difesa più decisa e all’intensità del nostro gioco, che oltre a smorzare l’efficacia di Iseo in attacco, riesce a produrre canestri con costanza rimontando parzialmente lo svantaggio e chiudendo con la vittoria dell’ultimo quarto per 16 a 8. Alla fine è meno 14 ma, nonostante la sconfitta, c’è da essere molto soddisfatti per la reazione di fronte ad una squadra che avrebbe potuto fare molto più male.
Bravissimi e avanti così, sicuramente avremo buone soddisfazioni!

Parziali: 15-20, 14-27, 17-21, 16-8.
 
Virtus Cermenate: Allevi 2, Marelli 5, Meroni 3, Strada, Tavasci, Gennari 4, Marinoni 29, Mazzoccato 12, Sala 7, Longhi, Giani, Colombo. All. Melzi A. Ass. Arnaboldi A.


Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link