Campionati Giovanili - Risultati


Il Gigante Inverigo - Virtus Cermenate U14 45-97

Ed eccola... la migliore prestazione dell'anno finora!
Inverigo poteva rivelarsi un cliente ostico: squadra quasi tutta 2004 ma bene allenata dalla vecchia consocenza erbese Albarti, i giovani del Gigante sanno cosa fare in campo, e ce lo dimostrano nel primo quarto che inizia sotto buoni auspici, ma si chiude con i nostri intimoriti dal pressing dei nostri avversari.
Poi a metà secondo quarto dentro di noi scatta qualcosa: l'idea di pressare togliendo i riferimenti a Inverigo dopo l'uscita dal campo per tre falli del loro play maker ci trasforma in uno schiacciasassi. Anche fare la rimessa diventa complesso, e fioccano recuperi e contropiedi per noi, con facili appoggi al ferro. è buona abitudine elogiare la squadra più dei singoli, ma stavolta il nostro Ema l'ha combinata grossa! 0-19 di parziale con 17 punti consecutivi suoi e 23 nel solo secondo quarto sono una prestazione che ricorderà a lungo!
Il secondo quarto è offensivamente perfetto, il terzo e il quarto egregi difensivamente (Lollo re della Run&Jump ahah). Si aggiunga la bella vittoria di sabato nell'esordio nella seconda fase CSI a Introbio, e il weekend dei 2003 porta solo sorrisi.
Sorrisi appunto. Corsa, voglia di lottare e di giocare insieme. Si tratta di spendere solo qualche goccia di sudore, e di credere in quello che si fa in palestra. E vi accorgerete presto che questo è solo l'inizio... #1-2-3...Gradoni!

Parziali: 18-20, 13-37, 7-18, 7-22

Tabellini: Castiglioni, Verga 4, Boracchi 4, Cervellera 2, Fava 4, Paesan 13, Alberti 4, Pellegatta 2, Ponzin 12, Strambini 8, Carpani 25, Prada 19. All: Casarola S. Ass: Di Lorenzo M.






Stella Azzurra Castano - Virtus Cermenate U18 60-57

Terza sconfitta consecutiva e seconda di pochissimi punti in una seconda fase girone Silver che si sta complicando più del previsto. La Stella Azzurra è squadra completamente diversa da come ce la aspettavamo: tutti 2000 e 2001, giocano una pallacanestro pulita, fatta di tagli e contropiede, e in difesa sono aggressivi sulla palla e chiudono molto bene l'area della piccola palestra di Castano Primo.
Per vincere ci vuole una partita a viso aperto, rispondendo alla loro agilità con altrettanta velocità e un po' di scaltrezza data dalla maggiore esperienza. Il problema è che per assumere il giusto atteggiamento ci impieghiamo più di un quarto, e come le altre partite, anche nel momento in cui mettiamo il naso avanti non sembriamo mai essere in controllo.
Colpa della complessivamente scarsa consapevolezza dei fondamentali che ancora abbiamo, fatta eccezione per alcune persone, e di meccanismi difensivi che ancora non funzionano appieno. Bisogna ammettere che sul loro terreno Castano è apparsa più pronta. Ma quello è il terreno giusto per migliorare e farci trovare pronti alla prossima stagione: fondamentali, corsa, difesa, contropiede, 1c1. Occorre tanto lavoro in allenamento.
Di buono per noi c'è la reazione finale: con un pressing improvvisato ma aggressivo in pochissimi secondi ci riportiamo dal -8 a distanza buona per tentare l'impresa. Il recupero non è completato per minimi dettagli. E prescindendo da tutto, i parziali dicono che abbiamo vinto tre quarti su quattro. Eccetto il primo, dove la scarsa reattività mentale a capire cosa stava succedendo ci è costata cara.
Ora siamo 2-4 nella seconda fase. Se le due sconfitte di poco fossero state due vittorie ora staremmo parlando in altro modo. E tuttavia va bene così: nei momenti difficili nascono le grandi squadre. Crederci e lavorare duro! #WeAreVirtus

Parziali: 18-11, 15-17, 14-15, 13-14
Tabellini: Parenti 4, Introzzi 5, Amadeo, Colombo 6, Cattaneo, Lanzani 10, Dubini D. 2, Dubini E. 7, Sala 1, Graziano 13, Rumi 10. All: Di Lorenzo M.




Virtus Cermenate U13 Gialla - Excelsior Bergamo 68-59

Una buona prestazione corale regala alla Virtus la prima vittoria nel Gold!
La gara è stata condotta per lunghi tratti dai locali con Bergamo brava a rientrare più volte a solo un possesso di svantaggio ma mai in grado di sorpassare nel punteggio i nostri ragazzi. A fare la differenza sono state le buone percentuali al tiro (ben quattro bombe) e un buon gioco di squadra. C'è ancora molto da lavorare ma la vittoria di oggi è il giusto premio per un ottimo lavoro che i ceremantesi stanno facendo negli allenamenti settimanali.

Parziali: 21-16, 15-16, 15-14, 17-13.

Tabelllini: Molteni (K) 13, Monti, Cairoli L. 23, Russo 2, Verga F. 8, Verga E. 1, Mauri 2, Cairoli A. 8, Buono, Sangare 2, Casadei, Carioni 10. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.


Virtus Cermenate U15 Blu - Robur Et Fides Coelsanus 58 - 42

Alla sesta giornata di campionato la virtus Cermenate blu incontra la corazzata Robur Et Fides Coelsanus che in tutto l'anno, 1° e 2° fase, non aveva mai perso una partita!!
Il match inizia subito forte per i Virtussini che grazie all'intensità in difesa scappano subito e chiudono il 1° quarto 18-10.
Il secondo parziale va ancora meglio: i giocatori di casa sembrano indemoniati a difendere e ad attaccare forte il ferro andando all'intervallo avanti di 20 lunghezze!!
Dopo l'intervallo la squadra ha ripreso molto bene per l'intensità in difesa, sfiorando anche il massimo vantaggio a +28 punti. Nell'ultimo quarto l'attacco inizia a scricchiolare contro i 20' di zona della squadra avversaria. Grazie a un'ottima difesa, energia e cuore da parte di tutti i 12 giocatori la Virtus Cermenate porta a casa un'emozionante partita, battendo la capolista del campionato.
Seconda vittoria di fila per i ragazzi virtussini che si sono meritati sul campo una splendida vittoria che dà sicuramente morale ed entusiasmo per il proseguo del campionato.
Prossimo match sarà a Cesate dove sicuramente si cercherà di fare il possibile per portare a casa il 3° referto rosa di fila!!!

Forza ragazzi!

Parziali: 18-10, 24-10, 9-10, 7-12

Virtus Cermenate: Zerbi 2, Allevi 6, Di Cursi 2, Strada, Tavasci 4, Baitieri, Caimi, Mazzoccato 20, Sala 10, Giani 4, Colombo 5, Molteni 5.  All. Melzi  Ass. Arnaboldi


Virtus Cermenate U13 Blu - Pallacanestro Cabiate 67-46


Terza vittoria consecutiva che proietta al secondo posto in classifica i nostri 2004 Blu.
Cermenate non mette in campo la giusta intensità nei primi minuti con gli ospiti che si portano subito avanti sull'8-4. Una volta chiuse le maglie in difesa i nostri ragazzi riescono a trovare ottimi canestri a difesa schierata nel primo quarto e su contropiede da palla recuperata nel secondo quarto. All'intervallo la Virtus è avanti di 13. Cabiate all'uscita dagli spogliatoi prova il tutto per tutto arrivando fino al meno 6 sfruttando una leggera flessione dei locali. Cermenate non perde la testa e torna ad allungare non voltandosi più, vincendo entrambi i quarti del secondo tempo e ottenendo la quinta vittoria nelle ultime sei che costringe "IL" Maurizio Sala a pagare una pizza.

Parziali: 19-11, 17-12, 11-9, 20-14.

Tabellini: Musoraffiti, Bernasconi 2, Dell'Acqua 9, D'Ambrosio 4, Mosca 9, Terraneo 6, Hu, Ghitti (K) 2, Pietrobon, Arcidiacono 12, Luongo 6, Russo 17. All: Borghetti M. Ass. Meroni L.



Basket Rovello - Virtus Cermenate U18 54-52

Seconda sconfitta consecutiva per i nostri 2000, stavolta per due soli punti, il che la rende abbastanza fastidiosa da digerire. Ai nostri avversari manca il bravo Donegà, mentre noi siamo ancora vittima delle solite assenze e infortuni. Ciò nonostante la squadra per portare a casa i due punti l'abbiamo, e per 35 minuti su 40 il copione è quello giusto: maggiore attenzione difensiva rispetto alle scorse partite, più sforzo per pressare la palla e non lasciare l'iniziativa agli avversari, tentativo di aggredire il ferro con penetrazioni profonde e scarichi precisi. Gli errori sono tanti, ma fanno parte del percorso.
Cinque minuti di follia all'inizio del terzo quarto però rovinano la festa: distrazione, difesa ballerina e attacco scriteriato ci condannano a un -10 da cui ci risolleviamo solo all'ultimo. Argomenti da segnalare: otto falli subiti con soli sette tiri liberi tirati nella partita sono troppo pochi. Occorre sostituire le avventure in terzo tempo con movimenti di potenza più tecnici ed efficaci. Allo stesso modo il comunismo dei tabellini parla chiaro: nove a referto è bene, ma nessuno in doppia cifra è sintomo di una scarsa responsabilità individuale nei momenti che contano. E non è un caso che si è perso sostanzialmente contro tre giocatori (Fusetti 22, Fusi 11, Caroni 9).
Male, ma non malissimo. Bene, ma non benissimo insomma. Il nostro anno di esordio nell'Under 18, con un gruppo nuovo e spesso con un anno in meno degli avversari prosegue all'insegna di alti e bassi. Sotto con la prossima sabato a Castano Primo. #WeAreVirtus

Parziali: 15-19, 13-10, 18-15, 8-9

Tabellini: Amadeo 3, Introzzi 4, Pinel 2, Lanzani 8, Monti, Dubini D. 4, Lefons, Dubini E., Lentinu 8, Sala 9, Graziano 8, Rumi 6. All: Di Lorenzo M.



Cernobbio - Virtus Cermenate U15 Blu 38-72


La virtus Cermenate blu porta a casa un'importante vittoria sul campo di Cernobbio dove conduce fin dall'inizio senza troppi problemi; si vedono passi in avanti sul gioco senza palla e sulla gestione della palla in attacco.
E' da migliorare la costanza nell'intensità in difesa dove bisogna essere concentrati per tutto l'arco dei 40 minuti. Molto bene nel 1° e nel 3° quarto dove i ragazzi virtussini allungano chiudendo l'area e attaccando bene il ferro.
Passi in avanti, e in breve tempo, dovranno essere fatti nelle percentuali ai liberi, visti i molti errori commessi.
Vittoria che riporta la Virtus da sola al 5° posto e che domenica 19 febbraio in casa incontrerà la capolista Robur Varese. Sarà un'importante match dove i ragazzi dovranno dimostrare di saper lottare contro una squadra molto preparata.
Forza ragazzi!

Parziali: 7-20, 8-14, 9-22, 14-16

Virtus Cermenate: Zerbi 6, Allevi 8, Di Cursi 6, Merlo 6, Tavasci 4, Marelli, Minotti 4, Mazzoccato 14, Sala 5, Caimi 6, Colombo 3, Molteni 10. All. Melzi  Ass. Arnaboldi


Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 20
Team ABC Cantù 14
Professional Link Cermenate 14
Basket Sanmaurense Pavia 12
O.SA.L. Novate 10
Aironi Pall. Robbio 10
Settimo Basket 8
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link