Campionati Giovanili - Risultati


Pallacanestro Busto - Virtus Cermenate U18 52-43

La prima partita dopo la pausa natalizia presenta gli attacchi di entrambe le squadre ancora appesantiti dai recenti panettoni. Il ferro viene solo scheggiato dalla maggioranza dei tiri, ma dentro il cesto si infilano veramente pochi palloni. Ciò nonostante la nostra squadra per due quarti esprime un'ottima pallacanestro difensiva, chiudendo in vantaggio 20-30 all'intervallo, con i migliori auspici per il proseguo della partita.
Purtroppo i soli 13 punti messi a referto nella seconda parte, con un surreale 3/22 ai liberi negli ultimi 20 minuti, non bastano per portare a casa la partita. Nel momento di tensione Busto trova nei suoi migliori giocatori le armi per strappare il referto rosa (Ferrario 28, di cui 13 nell'ultimo quarto), mentre le nostre maglie difensive si allargano nel momento meno opportuno.
Laddove gli avversari finora incontrati hanno sempre puntato sui loro leader nei momenti di bisogno, la nostra squadra deve trovare nel collettivo la forza per superare le difficoltà. La lunga trasferta di questa domenica a Turbigo sarà un ottimo banco di prova. Forza Virtus!

Parziali: 16-15, 4-15, 9-8, 23-5

Tabellini: Lanzani, Introzzi, Turchiarella 7, Pinel 2, Colombo 4, Sala 5, Rumi 3, Pirovano 6, Graziano 2, Cattaneo 6, Dubini E. 6, Splendore. All: Di Lorenzo. Ass: Paieri.


S. Ambrogio Mariano - Virtus Cermenate U14 45-67

Partita dai due volti quella giocata a Mariano: i primi due quarti sono tutti in salita, forse impauriti dalla stazza degli avversari, che riempivano molto bene l'area, forse semplicemente poco concentrati. L'attacco non gira e in difesa commettiamo una serie infinita di falli che portano in lunetta Mariano sin dai primi minuti di gioco.
Negli spogliatoi riusciamo a tranquillizzarci, e l'approccio alla seconda parte è di tutt'altra pasta: l'aggressività non solo aumenta, ma riusciamo anche a difendere più pulito e con meno errori. La comunicazione in difesa e in attacco ci permette di far circolare meglio la palla, e ne nascono facili contropiedi, tiri ad alta percentuale e migliori azioni anche a difesa schierata.
In settimana una vittoria e una sconfitta nel CSI: ampio margine di vantaggio contro Villa Guardia 2004, dove però non abbiamo giocato al massimo delle nostre possibilità. E nuova sconfitta di pochi punti invece contro una delle nostre bestie nere, Cucciago. A due giornate dal termine della prima fase nel CSI i conti sembrano fatti: terzo posto conquistato e accesso alla seconda fase quasi matematicamente garantito, dove troveremo anche le squadre del CSI Lecco. Un risultato che sarebbe più dolce se fosse arrivata almeno una vittoria con le due squadre davanti a noi in classifica. Ma pazienza.
Dopo una settimana con quattro partite, si può finalmente tornare in palestra ad allenarsi. Recuperare la giusta condizione atletica è il primo obiettivo. Poi giocare insieme meglio, e con più precisione. Forza Virtus!

Parziali: 16-15, 8-6, 9-25, 12-21

Tabellini: Castiglioni 6, Verga 6, Bianchi 4, Fava 5, Colombo 7, Gasparini, Cardani, Cervellera, Pellegatta 13, Ponzin 12, Carpani 6, Strambini 8. All. Casarola; Ass. Di Lorenzo.


Cassano Magnago - Virtus Cermenate Under 16 Gialla 79-45

Parziali: 26-10 ; 16-9 ; 22-15 ; 15-11

Brutta sconfitta nella prima trasferta della seconda fase per l'Under 16 gialla della Virtus Cermenate.
I gialloblu partono molli e subiscono subito un parziale di 8 a 0 e per tutto il primo quarto non riescono a pareggiare l'energia degli avversari che finiscono in vantaggio per 26 a 10.
Anche nel secondo quarto i virtussini sembrano distratti e poco intensi, perdono tanti palloni sui raddoppi avversari e concedono tiri facili, il quarto si chiude 42 a 19.
Nel secondo tempo i ragazzi della Virtus scendono in campo cercando di non ricommettere gli stessi errori del primo. L'energia messa in campo non trova continuità e difensivamente vengono concessi ancora tanti tiri facili, il quarto finisce 64 a 34.
Anche il quarto quarto segue la falsa riga di quelli precedenti. Difensivamente si riescono a limitare i danni ma i gialloblu si fanno sorprendere spesso dai raddoppi avversari. Al termine del match il punteggio dice 79 a 45.
Domenica prossima i virtussini sono chiamati a dimenticare questa sconfitta contro Busto Arsizio.

Tabellini: Pozzi, Viglietti 15, Pellizzoni 2, Brolatti 6, Serra 2, Fumagalli 8, Luisetti 3, Tansini, Verga 3, Nistri 5, Nava 1


Turbigo Basket - Virtus Cermenate U18 52-68

Torniamo finalmente alla vittoria in una partita ufficiale dopo un periodo avaro di soddisfazioni, anche se siamo consapevoli di aver incontrato una serie di avversarie di buon livello. Impieghiamo un quarto per capire come avere ragione dei coriacei giocatori locali, che non brillavano certo per tecnica, ma erano estremamente determinati a fare bene.

Per noi un buon movimento di palla in attacco, cosa non sempre scontata, ma ancora manca la giusta consapevolezza di quando andare al tiro costruendo e sfruttando dei buoni vantaggi collettivi. La difesa è abbastanza precisa ma non sempre intensa: la migliore condizione fisica è ancora da ritrovare, e sarà bene farlo in vista delle prossime partite che si preannunciano molto combattute.

Ogni vittoria è merito, e quindi credo che dobbiamo essere contenti per quanto prodotto ieri. Tuttavia per puntare in alto bisogna migliorare e molto. Gli allenamenti ci aiuteranno in questo obiettivo. Forza Virtus!

Parziali: 11-13, 12-22, 12-9, 17-24.
Tabellini: Lanzani 12, Introzzi 2, Monti, Amadeo 2, Pinel 9, Lefons 2, Rumi 13, Lentinu, Turchiarella 15, Cattaneo 11, Dubini D., Sala 2. All: Di Lorenzo.



A.D. Seriana BK - Virtus Cermenate U13 Gialla 44-28

La Virtus esce sconfitta da Albino, non trovando ancora la prima gioia nel girone Gold.
La gara vede le due squadre rispondersi colpo su colpo nei minuti iniziali con Seriana che cerca l'allungo sul finire del primo quarto. Cermenate è però brava a rientrare in partita e a pareggiare l'incontro grazie a dei bei canestri in 1vs1. I locali però trovano presto delle valide contromisure facendo così inceppare l'attacco dei virtussini. All'intervallo è +8 Seriana. Alla ripresa dei giochi Cermenate non riesce a mettere energia in campo e i padroni di casa, sfruttando la maggior fisicità, aumentano piano piano il vantaggio con una Virtus che non riuscirà mai a rientrare in partita segnando solo 13 punti in 20 minuti.

Parziali: 13-6, 10-9, 14-8, 7-5.

Tabellini: Molteni 1, Dallafina (K), Verga E. 4, Russo 2, Verga F. 6, Mazzoccato 4, Casadei, Cairoli A. 4, Mercuri, Sangare, Monti, Carioni 7. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.



A.S.D. Alebbio - Virtus Cermenate U13 Blu 23-66

Seconda affermazione consecutiva per i nostri ragazzi che sfatano il tabù trasferta. Come con Comense, l'approccio difensivo non è dei migliori con Cermenate che subisce 8 punti in 5' (8-11). Chiamato il solito Time Out per registrare le idee, i virtussini cominciano a spingere recuperando palloni su palloni e trovando facili punti in contropiede e chiudendo il primo tempo avanti 10 a 33. Nel secondo tempo, nonostante la girandola di cambi, Cermenate aumenta il vantaggio fino al più 46 finale nonostante qualche distrazione di troppo nella metà campo difensiva.
La partita ha dimostrato un ulteriore passo in avanti nel percorso di crescita ma anche che c'è ancora tanto da lavorare: molti ancora sono i tiri da sotto sbagliati e le palle perse per scelte di passaggio non sempre corrette.
Si coglie l'occasione per augurare una buona guarigione al 7 di Alebbio fattosi male dopo pochi minuti di gioco.

Parziali: 10-18, 0-15, 8-12, 5-21.

Tabellini: Hu 3, Bernasconi 3, Dell'Acqua 13, D'Ambrosio, Mosca 13, Terraneo 5, Gatti 2, Ghitti (K) 3, Pietrobon, Arcidiacono 6, Luongo 2, Russo 16. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.
Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 20
Team ABC Cantù 14
Professional Link Cermenate 14
Basket Sanmaurense Pavia 12
O.SA.L. Novate 10
Aironi Pall. Robbio 10
Settimo Basket 8
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link