Campionati Giovanili - Risultati


Basket Rovello - Virtus Cermenate U13 Blu 73 - 12

Parziali: 12-3, 34-2, 16-2, 11-5.

Tabellini: De Ponti, Bernasconi, Dell'Acqua 2, D'Ambrosio, Mosca 2, Terraneo 3, Gatti, Ghitti (K), Hu, Arcidiacono 3, Luongo 2, Pietrobon 15. All: Borghetti M. Ass: Meroni L.

Nessuna sorpresa nell'ultima trasferta del 2016 con l'U13 Blu che esce sconfitta dal campo di Rovello Porro che mantiene viva la sua imbattibilità. Nonostante il divario tecnico e fisico fosse evidente, i ragazzi hanno mostrato ancora un giusto atteggiamento nel non abbattersi contro le difficoltà cercando di uscirne fuori tutti insieme. Rimane il rammarico per un secondo quarto giocato male in cui la squadra ha perso molti palloni non riuscendo a trovare delle contromisure alla pressione degli avversari.
Infine si ringrazia la società del Rovello per il quinto tempo dove i ragazzi hanno potuto fare merenda tutti assieme!

Mercoledì 7 si è invece giocato contro il Basket Seregno un test amichevole. L' incontro è stato vinto dalla Virtus (46-42) e il giocare una gara equilibrata e punto a punto è stato molto utile per continuare il processo di crescita sia tecnico che mentale.  


Basket Tavernerio - Virtus Cermenate U13 Gialla 43-57

Parziali: 8-26, 16-8, 11-9, 8-14.

Tabellini: Molteni, Dallafina (K) 12, Cairoli L. 9, Verga E. 8, Verga F. 4, Mazzoccato, Casadei 8, Cairoli A. 4, Buono 2, Sangare 5, Monti, Carioni 6. All: Spinelli G. Ass: Borghetti M.

È proprio vero che il mattino ha l'oro in bocca: nella trasferta domenicale a Tavernerio, l'Under 13 Gialla conquista in un colpo solo la sesta vittoria consecutiva e il primo posto nel girone che significa, con un turno di anticipo, qualificazione al Girone Gold.
La partita inizia nel migliore dei modi con Cermenate che sforna la miglior prestazione stagionale grazie ad una difesa di squadra e un attacco con tagli e passaggi. Nel secondo quarto la luce si spegne: la Virtus ripete vecchi errori tornando a palleggiare troppo e a sbagliare le scelte di tiro. Tavernerio prende coraggio e a metà terzo quarto si riporta a due possessi di distanza. I locali pagano però lo sforzo nel tentare la rimonta e Cermenate coglie l'occasione piazzando un parziale di 10-0 ad inizio ultimo quarto che risulterà decisivo ai fini del risultato.

Una menzione speciale ad Agostino Mazzoccato che si è fatto male al ginocchio dopo appena due minuti di gioco. A lui va un grosso in bocca al lupo per una pronta guarigione!


G.S. Villa Guardia – Virtus Cermenate U18   67-45
Parziali 13-12, 24-15, 18-4, 12-14

Tabellini: Lanzani 5, Lefons 2, Villa, Parenti, Pinel 2, Pirovano 3, Monti, Introzzi 4, Dubini E. 13, Graziano 11, Dubini D. 4, Sala 1. All: Di Lorenzo.

I nostri 2000 incappano in una brutta sconfitta contro una formazione che in amichevole era stata battuta. Sin dalle prime fasi manca la giusta concentrazione, e solo alla fine del primo quarto grazie al pressing organizzato riusciamo ad avvicinarci ai locali nel punteggio. Le due frazioni centrali invece sono un incubo: la difesa non tiene, il ritmo basso imposto alle azioni da Villa Guardia e l’enorme quantità di fischi dall’arbitro alzano il livello di nervosismo nella squadra. La zona degli ultimi due quarti ci dà il colpo di grazia: in preda alla frenesia si va in attacco senza le idee chiare, e lo attestano i soli due canestri dal campo segnati nella terza frazione.
Questa partita, al pari dell’amichevole giocata a Cabiate qualche settimana fa, dimostra che facciamo molta fatica contro le squadre lucide e molto organizzate. La pallacanestro è anche un gioco di testa, oltre che di grinta, fisico e determinazione. È importante riuscire a rimanere tranquilli quando si giocano certe partite, e imparare come stare in campo contro ogni tipo di situazione proposta dai nostri avversari.
Si chiude qui la prima fase, con due ampie vittorie all’attivo e quattro sconfitte: due, contro Cadorago e Cantù, in cui abbiamo mostrato buone cose sebbene contro avversarie di livello. E altre due, contro Villa Guardia e Comense, in cui invece abbiamo completamente smarrito il senso di ciò che bisogna fare. Occorre non dimenticarsi mai che in questo campionato siamo  più giovani. Abbiamo molto da imparare per poter fare bene la prossima stagione. Stiamo sereni e manteniamo un basso profilo per alzare ilnostro livello complessivo.



Virtus Cermenate U14 – Cistellum Cislago    112-34
Parziali 20-6, 32-5, 23-6, 37-17

Tabellini: Castiglioni 18, Verga 10, Boracchi 4, Colombo 14, Fava, Paesan 10, Ottinà 2, Cardani, Pellegatta 2, Ponzin 10, Carpani 24, Prada 18. All: Casarola. Ass: Di Lorenzo

Ai nostri gentili lettori manca la cronaca della grande battaglia combattuta la scorsa settimana ad Origgio, , persa purtroppo col punteggio di 81-59, a causa della misteriosa scomparsa del referto di gara. Ci spendo due parole perché è stata la prima partita davvero emozionante dell’anno… e perché altrimenti sembra che commentiamo solo i referti rosa… Realtà locale molto agguerrita, con tanto di mascotte (un signore vestito da strano pennuto multicolore), musica in riscaldamento e presentazione dei giocatori. Atteggiamento molto propositivo dei nostri contro ragazzi davvero enormi fisicamente, e grande equilibrio fino a sei minuti dalla fine, quando la luce si spegne all’improvviso e costringe il coach a cambi di emergenza.
Una settimana dopo la musica è di altro tipo: si capisce subito che i nostri avversari non possono tenere botta nonostante i colori da Staples Center, e infatti dilaghiamo subito in maniera convincente, pur non giocando al 100% delle nostre possibilità. La nostra domenica procede egregiamente: pizzata in palestra dopo la partita con tutti i ragazzi, e seconda partita a Villa Guardia nel CSI con tiramisù ancora in digestione, ma anch’essa vinta con oltre 100 punti all’attivo. Non male segnare 230 punti in un giorno, con menzione speciale per Antonio Ottinà, che alla prima esperienza nella vita nello sport più bello straccia la retina più volte, accumulando 18 punti nelle due partite. Continua così… e porta da mangiare!
Al termine della prima fase mi sento di spendere una parola in favore di questo gruppo: siamo una bella squadra di medio livello. Ne prendiamo tante da certe squadre, ma siamo anche capaci di passare il 100 con frequenza contro formazioni a noi inferiori. Occorre quindi rendersi più consapevoli dei mezzi a nostra disposizione, che sono mostruosi dal punto di vista fisico, ma stanno aumentando settimana dopo settimana anche dal punto di vista tecnico. Ritengo un peccato che affronteremo solo il girone Bronze nella seconda fase. Adesso abbiamo sete di vittorie, ma sono convinto che presto vorremo tornare ad affrontare le squadre forti. Lavoriamo duro. Le soddisfazioni non mancheranno. Forza Virtus!


Team ABC Cantù - Virtus Cermenate U15 Blu  66-60
Parziali: 14-9, 18-16, 18-12, 16-23

Virtus Cermenate: Allevi 5, Tavasci 17, Sala, Mazzoccato 14, Baitieri, Colombo, Merlo 5, Minotti, Giani, Strada 8, Caimi, Di Cursi 11.  All. Melzi  Ass. Arnaboldi

Alla sesta giornata di campionato arriva la prima sconfitta per la Virtus Cermenate blu contro il Team ABC Cantù.
La partita inizia subito con un parziale di 7-0 per il Team ABC e dopo il time out di coach Melzi la squadra ingrana e arriva pari a metà del secondo quarto; la squadra non riesce ad andare in vantaggio e va all'intervallo ancora sotto di 7 punti.
Riprende la partita e la Virtus rimonta da un -11cercando di superare l'avversario, ma ancora una volta manca la zampata. All'inizio dell'ultimo quarto la squadra è sotto di 13 punti, ma con una grandissima rimonta si arriva a -2 punti a due minuti dalla fine; con un'azione offensiva del Team canturino (canestro e fallo), la virtus perde di 6 punti.
Sicuramente per la Virtus non è stata una bella partita in attacco con la palla molto ferma e di conseguenza cattive percentuali al tiro. La cosa importante soprattutto a questo punto della stagione è stato il cuore della squadra che per ben tre volte ha lottato fuori casa con la tensione a mille cercando di recuperare lo svantaggio preso nei primi due minuti del match.
Perdere solo di 6 punti fuori casa contro una delle migliori squadre in zona giocando non benissimo è un dato che fa ben sperare e fa capire la crescita che può avere questa squadra nei prossimi mesi. Continuano a crescere le percentuali ai liberi e ai rimbalzi.
Sicuramente si esce in maniera positiva da questa partita che fa capire ai ragazzi quante qualità e talenti ci siano, ma che tutto ciò va messo al servizio dei compagni per collaborare meglio soprattutto nella metà campo offensiva.
Ultima partita della prima fase è domenica 18 dicembre alle 15.30 contro Mozzate per cercare di sigillare il secondo posto in campionato e quindi accedere alla fase Gold del campionato.

FORZA VIRTUS!
Share

Classifica

Play In Silver - Conf. Ovest Pti
Opera Basket Club 14
Team ABC Cantù 12
Professional Link Cermenate 12
Basket Sanmaurense Pavia 8
Settimo Basket 4
O.SA.L. Novate 4
Aironi Pall. Robbio 6
Pol. Varedo 4

Girone A - 1° Fase
Pti
Casoratese 30
Marnatese Basket 30
Varese Academy 28
Professional Link Cermenate 26
Team ABC Cantù 24
Pol. Varedo 20
O.SA.L. Novate 20
Basket Venegono 14
Basket Rovello 12
CMT virtus Luino 10
C.S.C. BK Cusano 6

Team Sponsor

Ass-Castelnuovo
agrocarni
avis
ceam
edilscavi
elettra
plink
riomare
sagapao
splendor
stt
verga

Seguici su

Sponsor

AGRCostruzioni
ASAssicurazioni
AUTOTRASPORTI-GIOBBIO
Agrocarni
AmandlaPub
AngoloDelPane
AntonioCostaCarrozzeria
AssicurazioniDarioMattavelli
AutodemolizioneCiliberti
Avantgarde
AvisCermenate
BCCCreditoCooperativoCantu
Bellotti
BoltonRioMare
CaimiErmanno
Castiglioni
Ceam
Conzon
DiodatoPasquale
EdilScaviLefons
Edillenno
Elektra
Elettroquadri
EmmevyTechnology
FBRControl
FMeC-CentroElaborazioneDati
Faragli
FossatiAnticoForno
GMBEngineering
GallottiRadice
GiornalediBordo
GioviService
GustoTondo
IRaise
IdraulicaBotta
IlFlautoMagico
LAuto
LOGO_BCC_CANTU
LaFragola
Lucky
MasperoFontana
Mosca-Tel
PLM
PercassiCostruzioni
ProfessionalLink
RampertiPasticceria
Rampinini
RivoGin
Rivolt
STT
Sagapao
SaglioSport
SalaFioriePiante
SguazzaImpianti
Splendor
Sprayart
StillmedMedicalEquipment
StudioPodologicoCuradelpiedeDottssaCammarano
StudioSesana
StudioTecnicoAngeloCairoli
StudioTecnicoAngeloVago
TecnoelettraDuevi
Termoidraulica2C
VergaVini
VivereAbitare
ZanfriniPompeFunebri
ZitoMichele
fontanella
lautoweb
logo-verco
onelovetattoo
rgv
sagapao
seme

5 X 1000

Link